Navigation

Radioattività nell'aria nel Canton Ticino

La presenza nell'aria di rutenio 106, un elemento radioattivo, è stata rilevata da una sonda posizionata sul Piano di Magadino nel Canton Ticino. La sua concentrazione però resta ben al di sotto dei limiti consentiti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 ottobre 2017 - 10:20
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


La presenza di questo elemento nell'aria è aumentata di 50 volte negli ultimi giorni secondo le misurazioni fatte a Cadenazzo e Bellinzona, ma resta di 330 volte inferiore al limite consentito. Il monitoraggio della situazione è comunque stato intensificato e al Laboratorio cantonale sono giunti altri campioni da analizzare.

La nuvola carica di rutenio ha già interessato Austria, Cechia e Ungheria ma la sua origine resta ancora ignota, anche se viene escluso il rilascio da una centrale nucleare.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.