Rolex, il più grande marchio svizzero di orologi, acquista Bucherer, assicurandosi così un importante punto d'appoggio nelle vendite al consumo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Bloomberg
L’acquisto da parte di Rolex della catena Bucherer, che ha più di 100 negozi in tutto il mondo e che continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo il proprio nome e vendendo altri marchi di orologi, è stato reso noto venerdì da Rolex, che però non ha specificato i termini finanziari dell’operazione.
Rolex ha dichiarato che la decisione di acquistare l’attività di Bucherer è stata presa dopo che la famiglia che controllava il rivenditore ha deciso di vendere. Le due aziende godono di un rapporto che dura da diversi anni.
L’acquisizione apre la strada a Rolex per iniziare a vendere i suoi orologi nei suoi propri negozi. Attualmente esiste un solo negozio al mondo di sua proprietà e gestione a Ginevra. Questa novità non andrà a modificare i rapporti che la marca di orologi di lusso ha con i suoi attuali partner di vendita al dettaglio, noti come “rivenditori ufficiali autorizzati Rolex”.
Jon Cox, responsabile delle azioni svizzere di Kepler Cheuvreux, ha dichiarato che l’ingresso di Rolex nella vendita al dettaglio potrebbe avere implicazioni per venditori quotati in borsa come Watches of Switzerland Group, con sede nel Regno Unito, e The Hour Glass di Singapore.
“A prima vista, questo è scioccante per tutti gli altri rivenditori ufficiali di Rolex, perché Rolex ha sempre dichiarato di essere impegnata nella distribuzione al dettaglio indipendente e di non avere alcun desiderio di fare retail in proprio”, ha detto Cox.
Nonostante la produzione di oltre 1 milione di orologi all’anno e un fatturato annuo di oltre 9 miliardi di franchi, la domanda dei modelli più popolari di Rolex, come il Daytona, il GMT e l’orologio subacqueo Submariner, supera di gran lunga l’offerta. Per i modelli più richiesti, i clienti dei rivenditori autorizzati vengono messi in liste d’attesa che possono durare mesi o addirittura anni.
L’acquisizione di Bucherer segna il secondo cambiamento significativo nella strategia di vendita al dettaglio di Rolex in meno di un anno. A dicembre l’azienda ha infatti presentato un programma che prevede l’emissione di certificati di autenticità per gli orologi usati venduti presso i rivenditori autorizzati, tra cui anche Bucherer. Il mercato degli orologi usati è dominato da Rolex, che supera di gran lunga qualsiasi altro marchio.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.
Karin Keller-Sutter e Guy Parmelin a Washington per i colloqui di primavera all’FMI
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono cominciati oggi a Washington, in piena guerra commerciale lanciata dagli Stati Uniti, i consueti colloqui di primavera in seno al Fondo monetario internazionale (FMI) e alla Banca mondiale.
Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.
Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.
Utile di Tesla in picchiata libera, Elon Musk ridurrà le attività alla Casa Bianca
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei primi tre mesi dell'anno l'utile di Tesla si è ridotto di oltre il 70% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Gli orologi svizzeri vanno “a ruba”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso è stata registrata un'impennata dei furti di orologi nel mondo. I Rolex sono quelli più ambiti da chi scippa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rolex, Patek Philippe, Chanel, Chopard e Tudor voltano le spalle al Salone di Basilea e hanno intenzione di organizzare un proprio evento.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.