Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ristorante preso d'assalto Attentato terroristico nel Burkina Faso

Almeno 18 persone, tra cui due assalitori, sono rimaste uccise nell'attacco condotto contro un ristorante turco e un adiacente albergo a Ouagadougou, capitale del Burkina Faso. Secondo testimoni citati da Radio France Internationale, tre uomini sono scesi da un veicolo ed hanno iniziato a sparare contro i clienti del ristorante. Il governo, che ha parlato di attacco terroristico, ha detto che vi sono anche otto feriti. Le vittime sarebbero di diverse nazionalità.

burk

Attentato nel Burkina Faso. Preso d'assalto un ristorante della capitale. Almeno 17 i morti.

Le forze di sicurezza sono intervenute per fermare l'attacco e hanno ucciso i tre assalitori. Ma alcune persone sarebbero ancora intrappolate nell'edificio, ha detto il ministro della Comunicazione, Remis Dandjinou. Il ristorante "Aziz Istanbul" attaccato si trova nella stessa strada del locale dove nel gennaio 2016 gli islamiti hanno ucciso 30 persone, fra cui due cittadini elvetici.

Dandjinou ha specificato che le forze dell'ordine non sanno con esattezza quanti assalitori abbiano partecipato all'attacco, ma ha aggiunto che quelli che non sono stati neutralizzati dalle forze di sicurezza "sono confinati in una parte dell'edificio che hanno attaccato, le unità di élite stanno conducendo un'operazione".

Si ritiene che l'attacco possa essere opera di terroristi affiliati ad al Qaeda nella regione del Sahel. Secondo fonti ospedaliere, almeno una delle vittime era di nazionalità turca.

Il ristorante, in centro città, è frequentato da molti stranieri, soprattutto quando vengono trasmesse in televisione importanti partite di calcio.

Tra le vittime ci sono sicuramente un turco e un francese. La conferma arriva direttamente dalla autorità di questi due paesi.

II Dipartimento federale degli affari esteri elvetico ha dichiarato che non ha al momento alcuna informazione su eventuali vittime elvetiche. L'ambasciata svizzera di Ouagadougou è in contatto con le autorità locali e verifiche sono in corso.

 



tvsvizzera.it/fra con RSI

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×