La televisione svizzera per l’Italia

L’esercito dispiegato nella favela Rocinha

Le autorità brasiliane hanno dispiegato un migliaio di soldati nella favela Rocinha di Rio de Janeiro, teatro da una settimana di vere e proprie scene di guerra.

Contenuto esterno

La Rocinha è la favela più grande del Brasile. Da anni è uno dei principali centri del narcotraffico del paese. La violenza è onnipresente (dall’inizio dell’anno ci sono stati 3’000 morti). Tuttavia da circa una settimana gli scontri tra gang rivali sono ulteriormente degenerati.

“È una guerra tra banditi in passato alleati e che oggi vogliono conquistare il monopolio del traffico di droga”, ha spiegato il commissario di polizia di Rocinha, Antonio Ricardo Lima.

La polizia è intervenuta in forza, ma non è bastato. Il ministro della difesa Raul Jungmann ha così autorizzato l’invio di quasi un migliaio di soldati, che hanno accerchiato la favela. L’intervento sembra avere dato qualche frutto. La situazione è tornata sotto controllo, hanno annunciato le autorità brasiliane. I soldati rimarranno però sul posto per una durata indeterminata. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR