Riccardo Muti festeggia 80 anni
Il direttore d'orchestra italiano compie mercoledì 80 anni. La Radiotelevisione svizzera gli rende omaggio attraverso le parole del musicista e compositore ticinese Luigi Quadranti, che conosce Muti dai tempi del Conservatorio Verdi di Milano.
Questo contenuto è stato pubblicato il 28 luglio 2021 - 20:51Un po' in tutta Italia, in questi giorni si festeggia uno dei più famosi direttori d'orchestra dell'ultimo mezzo secolo. Commemorazioni che varcano anche le frontiere: a Chicago, ad esempio, la sindaca Lori Lightfoot ha proclamato il 28 luglio il "Riccardo Muti Day".
Il maestro, dal canto suo, sarà domani al Quirinale, per il concerto che apre il G20 della cultura, il giorno seguente a Napoli e poi a Scampia, a dirigere i ragazzi dell'orchestra del quartiere. Quindi si dedicherà alle prove della Missa solemnis op. 123 di Beethoven, che porterà al festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker, nel tradizionale appuntamento di Ferragosto.
Ma chi è Riccardo Muti? La Radiotelevisione svizzera lo ha chiesto a Luigi Quadranti, musicista e compositore ticinese che lo conosce sin dai tempi degli studi al Conservatorio di Milano.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.