Restituiti a Taiwan 138 milioni di dollari relativi ad un caso di corruzione
Lo scandalo è legato a un contratto del 1991 per la fornitura di fregate francesi a Taiwan.
Keystone / Lee Chuan-hsien
La Svizzera ha restituito al Paese asiatico 138 milioni di dollari, in relazione a uno scandalo di corruzione in cui guadagni illeciti erano stati depositati in conti bancari svizzeri, ha dichiarato mercoledì il Ministero della giustizia taiwanese.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera-it/tins con AFP/jc
Lo scandalo risale al 1991 e riguarda tangenti illegali legate a un contratto per la vendita di sei fregate francesi a Taiwan. Uno degli intermediari, l’uomo d’affari taiwanese Andrew Wang, morto nel 2015, è stato accusato di aver preso tangenti in relazione al contratto da 2,8 miliardi di dollari. Sia la Svizzera che il Liechtenstein avevano bloccato i fondi, depositati in conti bancari presumibilmente collegati al caso.
La Svizzera ha sequestrato circa 900 milioni di dollari. Nel 2007 ne ha restituiti 34.
Le autorità svizzere hanno trasferito 138,04 milioni di dollari a Taiwan l’11 luglio, ha dichiarato il ministero in un comunicato, salutando “una svolta storica nella cooperazione giudiziaria”. Secondo il Governo taiwanese, la Svizzera ha congelato più di 20 conti bancari controllati dalla famiglia Wang tra il 2001 e il 2003, e si è offerta di trasferire parte dei beni sequestrati.
“Poiché la Confederazione ha fornito assistenza in questo caso per oltre 20 anni, Taiwan ha accettato di condividere i beni con la Svizzera su una base di spartizione 50-50, per facilitare la cooperazione”, ha dichiarato il ministero della Giustizia all’AFP.
Questo avviene dopo che a febbraio il Liechtenstein aveva restituito 11 milioni di dollari legati allo stesso caso.
Il boicottaggio dei prodotti statunitensi è spesso controproducente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo l'annuncio di Donald Trump di imporre alla Svizzera dazi doganali del 39%, si moltiplicano gli appelli al boicottaggio dei prodotti USA. Tuttavia, secondo gli esperti, questo tipo di reazione è spesso inefficace e potrebbe persino penalizzare l'economia elvetica.
Travail.Suisse chiede un aumento dei salari in media del 2% nel 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aumento dei salari in media del 2% per tutti i lavoratori in Svizzera nel prossimo anno per compensare l'aumento del costo della vita e porre fine al ritardo salariale accumulato negli ultimi anni.
Ignazio Cassis: “Siamo prontissimi a ospitare Putin-Zelensky a Ginevra”
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera è "prontissima" ad accogliere un eventuale incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e quello ucraino Volodymyr Zelensky.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Fare volontariato può avere conseguenze positive sulla salute mentale. Chi si impegna per gli altri rafforza infatti anche sé stesso. È quanto emerge da un sondaggio svolto in Svizzera, Germania e Austria.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il sistema di pagamento digitale Twint contava oltre 6 milioni di utenti alla fine del primo semestre dell'anno. Questi hanno effettuato 773 milioni di transazioni nel 2024, con un aumento del 31% rispetto all'anno precedente.
Tentano di svaligiare un negozio di armi, arrestati tre francesi nel canton Vaud
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tre giovani cittadini francesi hanno tentato di svaligiare un'armeria ieri mattina presto a Yverdon-les-Bains (VD). Sono stati arrestati dopo un inseguimento durante il quale un agente ha sparato contro il loro veicolo. Nessuno è rimasto ferito.
Dopo le minacce di stragi nelle scuole, Coira valuta varie misure
Questo contenuto è stato pubblicato al
Vetri di sicurezza, una maggiore formazione degli insegnanti e digitalizzare le planimetrie degli edifici: sono alcune misure che la città di Coira sta valutando e mettendo in atto per aumentare la sicurezza nelle scuole, secondo la risposta a un atto parlamentare.
Swatch ritira la pubblicità “occhi a mandorla” in Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il gruppo orologiero Swatch ha ritirato una campagna pubblicitaria dopo accuse di razzismo in Cina per aver usato stereotipi razzisti sugli occhi delle persone asiatiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì a Washington si decide il futuro dell'Ucraina. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in serata alla Casa Bianca insieme ad alcuni leader europei.
Le aziende svizzere cercano di adattarsi ai dazi statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le aziende elvetiche, che siano marchi iconici come Victorinox o realtà specialistiche come Thermoplan, cercano di adattarsi ai dazi doganali del 39% imposti dagli Stati Uniti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.