La televisione svizzera per l’Italia

Papa Francesco favorevole alle unioni civili per le coppie omosessuali

Papa francesco
Sono tra le parole più chiare mai utilizzate dal Papa sul tema dall'inizio del suo pontificato. Keystone / Vatican Media Handout

Il Papa ha dichiarato che serve una legge sulle unioni civili per le coppie omossessuali. Lo ha fatto in "Francesco", un documentario del regista russo Evgeny Afineevsky presentato mercoledì al Festa del cinema di Roma.

“Le persone omosessuali hanno il diritto di essere in una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Nessuno dovrebbe essere estromesso o reso infelice per questo. Ciò che dobbiamo creare è una legge sulle unioni civili.

 Sono le parole di Papa Francesco, pronunciate nel documentario. “In questo modo sono coperti legalmente. Mi sono battuto per questo”, dice, riferendosi probabilmente all’epoca in cui era arcivescovo di Buenos Aires e, benché opposto alla legge per il matrimonio tra persone dello stesso sesso, ha difeso una sorta di protezione legale per le coppie gay.

Sono tra le parole più chiare mai utilizzate dal Papa sul tema dall’inizio del suo pontificato nel 2013, ma non il primo segnale di apertura. A proposito della questione su come un omossessuale potesse condurre una vita cristiana aveva pronunciato le ormai famose parole: “Chi sono io per giudicare?”.

Nel Telegiornale le considerazioni dell’esperto di questioni religiose Bruno Boccaletti:  

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/Zz/reuters con RSI (TG del 21.10.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR