Navigation

Regno Unito, ultimo dibattito tra Truss e Sunak

Il tema centrale del dibattito è stata la crisi economica. Keystone / Dominic Lipinski

Manca un mese esatto alla decisione sulla successione del premier britannico uscente Boris Johnson: il posto è conteso tra Liz Truss e Rishi Sunak. Una corsa a due che verrà decisa dai voti dei circa 160'000 iscritti al partito conservatore chiamati da oggi a votare il loro nuovo leader. Il risultato è attualmente più incerto del previsto.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 agosto 2022 - 15:00
tvsvizzera.it/mrj

Il secondo e ultimo dibattito tra i due candidati si è tenuto giovedì e il tema centrale è stata la crisi economica. Giovedì è infatti stato deciso un ulteriore rialzo dei tassi d’interesse, il sesto di fila (1,75%, il livello più alto degli ultimi 27 anni). Il Paese, inoltre, deve fare i conti con l’inflazione da record del 9,4%.

Se da una parte la Truss promette un drastico taglio delle tasse come prima azione del suo Governo, l’ex Cancelliere dello Scacchiere Sunak rivendica maggiore rigore fiscale, dicendosi “preoccupato che i piani di Liz Truss possano peggiorare ancor più la situazione”.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?