I lombardi saranno chiamati alle urne il prossimo 22 ottobre sul referendum, consultivo, sull'autonomia della regione. Ieri infatti il presidente Roberto maroni ha firmato il decreto con cui si indice il referendum.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
In breve, con il referendum viene chiesto ai cittadini se vogliono che la giunta regionale faccia richiesta allo Stato italiano per ottenere l’autonomia, come godono oggi già 5 regioni italiane . L’esito del voto comunque non è vincolante. La concessione di maggiore autonomia la pu?o concedere infatti solo lo stato centrale.
Da notare poi che l’esito del voto non sarà vincolante neppure per la nuova giunta regionale che verrà votata nel 2018.
Lo stesso referendum, lo stesso giorno, si terrà anche nel Veneto. Entrambe le regioni oggi sono rette dalla Lega Nord: Maroni per la Lombardia e Luca Zaia per il Veneto. Il progetto del doppio referendum è ormai una storia vecchia di un anno ed è considerato soprattutto un’azione politica. I due presidente infatti vogliono mostrare il consenso di cui godono le loro politiche. Con il referendum, dovesse essere accettato, si vuole dimostrare la volontà dei cittadini delle due regioni di ottenere maggiore autonomia e, soprattutto, la possibilità di trattenere una quantità maggiore delle imposte che vengono riscosse sul loro territorio.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Maroni, “Stabio-Arcisate pronta entro un anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’evoluzione dei trasporti lungo l’asse ferroviario del San Gottardo, con l’imminente messa in esercizio integrale della galleria di base, è stata illustrata oggi a Bellinzona a una delegazione lombarda – guidata dal governatore Roberto Maroni – dai dirigenti delle Ferrovie svizzere. Il presidente lombardo si è poi intrattenuto per circa un’ora con il governo ticinese…
Lombardia autonoma, passa il referendum al Pirellone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il referendum per dare maggiore autonomia alla Lombardia è stato approvato dal Consiglio regionale, con il voto decisivo dei rappresentanti del Movimento 5 Stelle. La proposta, avanzata dalla Lega e sostenuta dal centro-destra, aveva bisogno della maggioranza di due terzi per essere valida. Il presidente regionale Roberto Maroni ha ora 18 mesi di tempo per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’iniziativa “Prima i Nostri” ha suscitato naturalmente interesse anche in Italia. Il governo italiano ha sottolineato come il principio della libera circolazione delle persone non si possa violare. La Lombardia invece promette contromisure per tutelare i frontalieri. Ecco anche la reazione del Consigliere federale Didier Burkhalter, responsabile del Dipartimento degli affari esteri, che risponde al…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Torna il sereno tra Ticino e Lombardia. A Como il consigliere di stato Norman Gobbi e il governatore della Lombardia Roberto Maroni hanno firmato una dichiarazione di intesa che permetterà una più stretta collaborazione in diversi settori.
Maroni, “Sondrio modello per Lombardia a statuto speciale”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre il Governo Renzi ha svuotato province di molte delle loro funzioni la Lombardia si appresta a potenziare la provincia di Sondrio attraverso l’attribuzione di uno statuto particolare. La giunta retta da Roberto Maroni ha infatti destinato una decina di milioni di euro alla Valtellina (e alla Valchiavenna), che avrà garantita un’autonomia impositiva e poteri…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.