Navigation

Referendum consultivo sull'autonomia lombarda

I lombardi saranno chiamati alle urne il prossimo 22 ottobre sul referendum, consultivo, sull'autonomia della regione. Ieri infatti il presidente Roberto maroni ha firmato il decreto con cui si indice il referendum.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 maggio 2017 - 17:26
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


In breve, con il referendum viene chiesto ai cittadini se vogliono che la giunta regionale faccia richiesta allo Stato italiano per ottenere l'autonomia, come godono oggi già 5 regioni italiane . L’esito del voto comunque non è vincolante. La concessione di maggiore autonomia la pu?o concedere infatti solo lo stato centrale.

Da notare poi che l'esito del voto non sarà vincolante neppure per la nuova giunta regionale che verrà votata nel 2018.

Lo stesso referendum, lo stesso giorno, si terrà anche nel Veneto. Entrambe le regioni oggi sono rette dalla Lega Nord: Maroni per la Lombardia e Luca Zaia per il Veneto. Il progetto del doppio referendum è ormai una storia vecchia di un anno ed è considerato soprattutto un’azione politica. I due presidente infatti vogliono mostrare il consenso di cui godono le loro politiche. Con il referendum, dovesse essere accettato, si vuole dimostrare la volontà dei cittadini delle due regioni di ottenere maggiore autonomia e, soprattutto, la possibilità di trattenere una quantità maggiore delle imposte che vengono riscosse sul loro territorio. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.