Il numero di queste prestazioni mediche è in costante aumento dal 2018 e, nel 68% dei casi, gli interventi di questo tipo di chirurgia hanno riguardato il passaggio di genere dal femminile a quello maschile, dove la mastectomia – ovvero l’asportazione dei seni – è stata l’operazione più frequente (e quella che ha marcato il più rapido aumento tra il 2019 e il 2022).
L’anno scorso, questo intervento è stato eseguito 221 volte (42% del totale), contro le 80 del 2019 (+176%). Le operazioni per il passaggio da donna a uomo sono state eseguite su persone con un’età media di 27 anni e il 54% di loro aveva dai 15 ai 24 anni di età.
Più in generale si constata che il numero di transizioni è rimasto molto basso fino al 2018, per poi crescere in modo costante, passando da 248 degenze nel 2019 a un totale di 525 nel 2022 (+115%).
Gli interventi di riassegnazione del sesso da maschile a femminile sono aumentati in modo più marcato (+123%) rispetto alla transizione inversa (+102%) e in questo caso i pazienti trattati appartenevano a una fascia di età superiore (34 anni) rispetto alla fattispecie inversa: un terzo di loro aveva dai 25 ai 34 anni. In Svizzera, quasi tutta la chirurgia relativa alla transizione di genere (95%) avviene in cinque ospedali, per la maggior parte universitari.
Il prezzo dell’oro alle stelle ostacola gli affari della ticinese Argor-Heraeus
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo molto elevato dell'oro non fa la fortuna delle fonderie: è quanto emerge prendendo come riferimento Argor-Heraeus, società con sede a Mendrisio che ha oltre 70 anni di vita.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La mostra all'aperto di sculture monumentali di Fernando Botero a Basilea avrà luogo il prossimo anno. Le sue opere saranno esposte sulla Münsterplatz dal 12 maggio al 21 luglio 2025, quindi anche durante l'Eurovision Song Contest (ESC).
La SEM fa sapere che la sospensione delle procedure di asilo riguarda 500 siriani in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sospensione delle procedure d'asilo decisa lunedì in seguito alla caduta di Bashar al-Assad riguarda 500 richiedenti siriani in Svizzera, secondo la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
La Svizzera ha congelato beni siriani per 99 milioni di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha congelato beni siriani per un valore di circa 99 milioni di franchi: la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) ha confermato a Keystone-ATS un'informazione in tal senso della Neue Zürcher Zeitung (NZZ).
Argovia è il cantone più libero, il Ticino, nono, perde una posizione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Argovia è il cantone più libero della Svizzera, davanti al Liechtenstein (stato confinante inserito fra i cantoni) e Appenzello Esterno.
Karin Keller-Sutter sarà la Presidente per il 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
Karin Keller-Sutter sarà la Presidente della Confederazione per l'anno 2025. L'Assemblea federale ha eletto oggi la liberale-radicale sangallese con 168 voti su 203 schede valide.
Il tasso guida della BNS potrebbe tornare negativo nel 2025
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Banca nazionale svizzera (BNS) giovedì abbasserà il tasso guida: è il parere unanime degli esperti, che hanno invece opinioni divergenti riguardo all'entità dell'intervento. E più a lungo termine taluni non escludono il ritorno agli interessi negativi.
La voglia di viaggiare è tornata, c’è molto movimento negli aeroporti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La voglia di viaggiare sembra essere definitivamente tornata per gli svizzeri, dopo la parentesi del Covid e malgrado i dubbi riguardo alla protezione del clima.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.
Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
Questo contenuto è stato pubblicato al
In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.