Quasi il 10% dell’olio delle friggitrici è avariato
Troppi oli esausti.
Keystone / Laurent Gillieron
Il problema, secondo uno studio illustrato mercoledì, risulta particolarmente acuto in snack bar, takeaway e food-truck.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
L’indagine condotta dall’associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS), che ha setacciato la scorsa estate le friggitrici nell’intero Paese, ha fatto emergere una realtà non troppo edificante.
Ebbene, l’8,5% dell’olio utilizzato in takeaway, snack bar, mense e altre imprese alimentari (non quindi bar e ristoranti in senso classico, che non sono stati contemplati in questa ricerca) è risultato di pessima qualità. Inoltre, in un’azienda su quattro (27,7%) non esistono regole sull’uso corretto dell’olio da cucina.
Un tasso dell’8,5%, sottolineano i chimici e le chimiche cantonali, è poco soddisfacente, “in quanto un buon controllo della qualità degli oli è abbastanza semplice”.
Nel dettaglio sono state ispezionate 1’223 friggitrici e 104 oli (8,5%) sono risultati anomali. In 339 attività (27,7%) non esistevano regole per un utilizzo corretto dell’olio per friggere.
La maggior parte delle lacune è stata riscontrata nei 150 snack bar, takeaway e food-truck (furgoni per cibo da strada) controllati. Al contrario, l’olio era regolare in tutti i 97 ristoranti del personale, mense, ospedali e panetterie esaminati.
Secondo la legislazione alimentare, nell’olio di frittura il valore massimo dei composti polari non deve superare i 27g/100g (27%), altrimenti è da considerarsi avariato. Questi esercizi commerciali sono inoltre tenuti a definire e rispettare regole relative alla misurazione, al filtraggio, alla pulizia e allo smaltimento dell’olio di frittura.
Un’analoga indagine condotta nel 2019 nella Svizzera italiana aveva evidenziato che i campioni di olio prelevati da 14 1friggitrici su 76, per la maggior parte provenienti da takeaway, non erano conformi alle norme federali.
Bonus in banca? Aumenta la quota di chi rimane a bocca asciutta
Questo contenuto è stato pubblicato al
Meno gratifiche per i bancari: quest'anno il 22,5% dei dipendenti degli istituti interpellati tramite un sondaggio non ha ricevuto alcun bonus, una quota in aumento rispetto al 19,5% rilevato nel 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 10 bambini sono rimasti uccisi in un attacco israeliano avvenuto vicino a una clinica a Gaza dove venivano distribuiti integratori alimentari destinati proprio a loro.
Migliaia di persone a Srebrenica ricordano le vittime del genocidio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone sono affluite al cimitero memoriale di Potocari, alle porte di Srebrenica, per commemorare e rendere omaggio alle oltre 8'000 vittime del genocidio compiuto 30 anni fa dalle truppe serbo-bosniache al comando del generale Ratko Mladic.
Accordi con l’UE, il sostegno dell’economia, ma con riserve
Questo contenuto è stato pubblicato al
Economiesuisse e l'Unione padronale svizzera (UPS) sostengono il pacchetto di accordi negoziato con l'Unione Europea (UE). Chiedono un'attuazione che tenga conto delle esigenze delle imprese. Una delle misure per proteggere il mercato del lavoro è respinta.
Dopo l’addio all’FM, la radio SSR perde una quota di mercato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel primo semestre dell'anno, le emittenti radiofoniche della SSR hanno perso 6 punti percentuali della loro quota di mercato in seguito all'addio alle onde ultracorte (OUC) alla fine del 2024. È quanto emerge dagli ultimi dati di Mediapulse.
Berna e Kiev firmano un trattato internazionale per la ricostruzione
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera e l'Ucraina hanno firmato oggi a Roma un trattato internazionale per la cooperazione nella ricostruzione del Paese distrutto dalla guerra di aggressione russa.
Maja Riniker ha vissuto un attacco di droni durante il suo viaggio in Ucraina
Questo contenuto è stato pubblicato al
Durante il suo viaggio in Ucraina, la presidente del Consiglio nazionale, Maja Riniker, ha dovuto trascorrere due ore in un rifugio antiatomico, a causa di attacchi di droni russi.
L’impresa delle svizzere, i quarti di finale storici e la reazione nazionale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo la qualificazione per uno storico quarto di finale, le giocatrici svizzere hanno suscitato euforia in tutto il Paese. Al di là della prestazione, i media svizzeri invitano a gustare l'impresa nella sua giusta dimensione.
Ritrovato il toro fuggito da un recinto nel canton Neuchâtel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il toro che era fuggito giovedì nella regione di Montalchez (canton Neuchâtel) è stato ritrovato venerdì mattina in un campo. Il bovino di 600 kg è in buona salute e non ha ferito nessuno durante la sua fuga.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Controllo federale delle finanze avverte che le infrastrutture critiche svizzere sono troppo vulnerabili agli attacchi informatici e chiede alla Confederazione di investire di più nella cybersicurezza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.