Quando sbaglia la giustizia
Viaggio nei meandri della giustizia che può commette terribili errori ma che al suo interno possiede gli strumenti per porvi, magari in ritardo, rimedio. Alcune testimonianze.
Alle 7 del mattino di un giorno di primavera Luca viene arrestato, accusato di un reato fra i più infamanti. Viene portato in una cella del carcere La Farera (Lugano) in detenzione preventiva.
Qui per oltre 8 mesi resterà chiuso per ventitré ore al giorno, come in una gabbia per topi. Ma Luca è innocente e a dirlo a chiare lettere sarà la sentenza del processo.
Essere condannati ingiustamente è una ferita che non si cancella, il carcere segna la vita per sempre.
Il settimanale di approfondimento della Radiotelevisione svizzera RSI ha raccolto le testimonianze di chi ha gridato la propria innocenza ed è restato inascoltato. Un incubo che ciascuno di noi potrebbe trovarsi a vivere.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.