La televisione svizzera per l’Italia

Quando la migrazione fa emergere gli abusi

arte
Keystone / Mark Henley / Unhcr Handout

Un convegno organizzato all'Università della Svizzera italiana affronta l'annosa questione della tratta di esseri umani.

Passaporti sequestrati e condizioni di lavoro disumane. Nel corso di un convegno organizzato all’Università della Svizzera italiana (USI), gli esperti di diritto accendono i riflettori sui fenomeni di usura e tratta di esseri umani che si nascondono tra le pieghe dell’enorme afflusso migratorio in corso in Svizzera e in Ticino.

Altri sviluppi
Un insegna stampata sulla strada che rappresenta una prostituta in attesa.

Altri sviluppi

Tratta di essere umani in forte aumento in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero di vittime è aumentato del 50% tra il 2019 e il 2021. Due terzi delle vittime sono state oggetto di tratta a fini sessuali.

Di più Tratta di essere umani in forte aumento in Svizzera

Le cifre in materia di asilo relative al 2022 sono infatti le più alteCollegamento esterno che la Svizzera abbia mai affrontato. Nel corso dello scorso anno sono state depositate 24’500 domande in tutto il Paese e 5’000 sono le procedure attualmente in corso nel solo Ticino. 

Se si considerano invece in dettaglio le cifre della tratta di esseri umani, nel periodo compreso tra il 2014 e il 2018, il 76% concerne donne tra i 34 e i 64 anni. I rimedi, secondo gli esperti, vanno cercati nel diritto internazionale ma anche in una migliore messa in rete delle organizzazioni attive sul territorio. Il servizio del Quotidiano:

Contenuto esterno



 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR