Quando la Bibbia è multimediale
Mappe interattive, esplorazione virtuale di opere d'arte e architettoniche, cronologie dinamiche: la app 'Bibleworld' sfrutta tutto il potenziale digitale del testo sacro e vince il Grand Prix Möbius
Altri sviluppi
La Bibbia a 360 gradi
In Europa, i prodotti editoriali più innovativi e di qualità passano ogni anno al vaglio del Prix Möbius des Multimédias. Istituito all’epoca dei CD-ROM, ha poi esteso la sua attenzione ai siti web e alle applicazioni per telefonino o tablet, ma un punto è rimasto fermo: la finale per l’area linguistica italianaCollegamento esterno si tiene a Lugano, dove sabato è stata premiata la app ‘Bibleworld’.
La giuria ha riconosciuto a ‘Bibleworld’, tra l’altro, la varietà di chiavi di accesso ai contenuti. La ricerca per simboli, l’esplorazione dei mappe interattive, il repertorio di opere d’arte e la visita virtuale di opere architettoniche, le cronologie storiche: tutto è utile a leggere e capire la Bibbia, senza intaccare -sottolinea l’editore, San Paolo- la centralità del testo.
Bibleworld vince dunque il Möbius ‘editoria in transizione’, che prende in considerazione le pubblicazioni multimediali di tutta l’Europa italofona; gli altri finalisti erano ¡Pista libre!Collegamento esterno, corso di spagnolo di Loescher Editore, e ‘Le origini di Venezia’Collegamento esterno, di ASH Multimedia.
Un secondo riconoscimento, chiamato Möbius Suisse, è invece destinato alle applicazioni svizzere di qualità. Qui si è imposto NewscronCollegamento esterno, un aggregatore di notizie, che permette di attingere a decine di fonti giornalistiche e filtrarle in base ai propri interessi. Newscron non è nuova al pubblico: come migliore start-up, ha già vinto premi a livello locale e nazionale.
Le altre due finaliste del Möbius Suisse erano la piattaforma TimerepublikCollegamento esterno, una banca del tempo, e l’app LuganowCollegamento esterno.
Infine, un premio speciale ai giovani Eleonora Passerini e Fabrizio De Zolt. Agli studenti del corso applicazioni multimediali e nuovi media dell’Università della Svizzera italiana, era stato chiesto di sviluppare un’idea di comunicazione per il LACCollegamento esterno, il nuovo centro e polo culturale della Città di Lugano.
Altre informazioni sul concorso, e sul simposio che ha concluso sabato la manifestazione, all’indirizzo http://www.moebiuslugano.ch/Collegamento esterno.
Il servizio è di Rino Scarcelli.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.