Quando il lago di Zurigo diventò una pista di ghiaccio
Nel corso del freddissimo inverno del 1963 il lago di Zurigo gelò. Per settimane migliaia di persone hanno potuto passeggiarci e pattinarci sopra, sotto stretta sorveglianza delle autorità (in motoslitta).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Con le alte temperature che stanno interessando la Svizzera negli ultimi giorni sembra impensabile, ma… 60 anni fa è gelato il lago di Zurigo. Era l’inizio di febbraio del 1963 e il ghiaccio era abbastanza spesso da permettere alle persone di camminarci sopra per diverse settimane, dopo esservi state autorizzate dalle autorità. Durante la cosiddetta “Seegfrörni” (svizzero tedesco per “lago ghiacciato”), la polizia pattugliava il lago con la motoslitta.
Nel corso di quell’inverno estremamente freddo il lago di Zurigo cominciò a gelare nella parte più alta, nel bacino di Rapperswil. Ghiaccio che poi si è esteso verso la parte bassa, fino ad arrivare al bacino di Zurigo.
Migliaia di persone, affascinate da quel fenomeno, scesero a camminare o a pattinare sul lago e l’evento più unico che raro si trasformò in una festa popolare. “Prima che un lago di queste dimensioni possa gelare ci vuole un freddo davvero molto persistente”, ha spiegato il meteorologo Stefano Zanini ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana.
Prima del 1963 il lago è stato ghiacciato molte volte, ma è difficile (anche se non impossibile) che ricapiti in futuro: “Non si può dire che sia stata l’ultima volta, ma vista l’evoluzione delle temperature durante l’inverno che abbiamo osservato negli ultimi 100-150 anni, ossia un netto riscaldamento, dobbiamo aspettarci che fenomeni di questo tipo in futuro – se si verificheranno ancora – saranno comunque sempre più rari”, spiega Zanini.
Grande solidarietà per la popolazione di Brienz, che entro domenica dovrà lasciare le sue case
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli abitanti di Brienz che si sono annunciati al Comune di Albula/Alvra hanno trovato una sistemazione. Anche le aziende agricole stanno evacuando animali e foraggio.
Usa: ai repubblicani maggioranza Camera di 218 seggi, media
Questo contenuto è stato pubblicato al
I repubblicani hanno ottenuto una maggioranza di 218 seggi su 435 alla Camera dei rappresentanti degli Usa, contro i 208 conquistati da democratici, ampliando la maggioranza che avevano nella scorsa legislatura e ottenendo così il controllo completo sul Congresso.
Vasta operazione contro il commercio online illecito a Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Visto il forte aumento di ordini su piattaforme online estere, l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) ha eseguito un controllo mirato nell'agglomerato di Zurigo. Sono stati scoperti farmaci non ammessi, marchi contraffatti e armi.
Preferire gli svizzeri nell’amministrazione federale? È contrario all’accordo con l’UE
Questo contenuto è stato pubblicato al
Tranne che per alcune funzioni legate alla sicurezza o alla giustizia, introdurre una preferenza per le candidate e i candidati svizzeri ai posti dell'amministrazione federale sarebbe contrario all'Accordo sulla libera circolazione delle persone.
Lavoratrici del sesso subiscono violenze anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Anche in Svizzera le lavoratrici del sesso subiscono spesso violenze. È quanto emerge da una ricerca realizzata dall'organizzazione Procore, che ha intervistato 24 persone provenienti da tutte le regioni linguistiche del Paese.
Bimbi uccisi in Savoia, presunta omicida trovata morta in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stato trovato oggi a Champéry (VS), il corpo senza vita della donna accusata di aver pugnalato a morte i suoi tre figli - di due, undici e tredici anni - ieri pomeriggio in un'abitazione dell'Alta-Savoia, in Francia. Lo afferma l'AFP citando fonti vicine al dossier.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La popolazione elvetica non era mai stata così diffidente nei confronti del Consiglio federale, afferma il politologo Lukas Golder.
Berna raccomanda di respingere l’iniziativa sull’alimentazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'iniziativa sull'alimentazione va respinta, poiché le sue richieste sono irrealizzabili nelle tempistiche da essa indicate, secondo il Consiglio federale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.