La televisione svizzera per l’Italia

In mostra i disegni dei pazienti di Jung

Oltre 160 disegni realizzati da pazienti dello psichiatra svizzero Carl Gustav Jung (1875-1961) sono esposti fino all'8 luglio al Museo Lagerhaus di San Gallo. Si tratta di una prima mondiale.

Contenuto esterno

Secondo Jung, padre della psicologia analitica, il processo terapeutico passava anche attraverso le proprie immagini interiori, con cui il paziente doveva confrontarsi dando loro forma. “Troppo facile andare da un analista e parlarci”, soleva dire. 

La collezione dell’Istituto C. G. Jung di Zurigo conta complessivamente 4’500 disegni realizzati da pazienti tra il 1917 e il 1955. Una selezione di questi dipinti è ora in mostra al museo Lagerhaus di San Gallo dedicato all’arte naïf e brutCollegamento esterno.

Si tratta di opere anonime realizzate da persone curate da Jung nel suo ufficio di Küsnacht, sulle sponde del lago di Zurigo.

Non sono state concepite per essere mostrate al pubblico, ma secondo gli organizzatori della mostra, il loro valore artistico è evidente.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR