La televisione svizzera per l’Italia

Proseguirà l’aiuto militare occidentale all’Ucraina

I partecipanti al G7 di Monaco a conclusione dei lavori.
I partecipanti al G7 di Monaco a conclusione dei lavori. Keystone / Claudio Peri

I leader del G7 promettono alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco ulteriori sostegni a Kiev. Dal rappresentante cinese Wang annunciata un’iniziativa per la pace in Ucraina.

Al vertice di Monaco i membri del G7 hanno ribadito “la loro determinazione a continuare a sostenere l’Ucraina nell’esercizio del suo diritto di difendersi dall’invasione della Russia, anche fornendo assistenza militare e di difesa”.

Contenuto esterno

Nel documento finale del vertice sulla sicurezza, il primo sotto presidenza giapponese al quale ha partecipato anche il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, è stato aggiunto che i partecipanti al G7 si impegnano a fornire assistenza energetica “per mitigare gli effetti dei brutali attacchi della Russia ai civili e alle infrastrutture critiche”.

Inaccettabili le minacce nucleari di Mosca

I rappresentanti dei Paesi occidentali, cui si è aggiunto il ministro degli Esteri cinese Wang Yi, hanno anche condannato “la retorica nucleare irresponsabile della Russia”, definita inaccettabile. Qualsiasi uso di armi chimiche, biologiche o nucleari, avvertono i sette “grandi”, “avrebbe gravi conseguenze”.

In proposito è stato menzionato “il sequestro e la militarizzazione da parte della Russia della centrale nucleare di Zaporizhzhya” per la quale è stato chiesto il ritiro immediato delle forze e del personale russi, viste le preoccupazioni manifestate anche dall’agenzia internazionale AIEA riguardanti la sicurezza nucleare in Ucraina.

Su quanto sta avvenendo nel paese bagnato dal Mar Nero, hanno affermato i ministri del G7, sarà chiesto alla leadership russa, compreso il presidente Putin, di rendere conto, in conformità al diritto internazionale, affinché non ci sia impunità “per i crimini di guerra e le altre atrocità, compresi gli attacchi alle popolazioni civili e alle infrastrutture” e le “deportazioni forzate di civili ucraini in Russia”.

Iniziativa cinese

Ma l’aspetto più interessante che sembra emergere dal summit è dato dal fatto che il capo della diplomazia di Pechino Wank Yi ha anticipato la presentazione di una proposta di pace in cui vengono difesi i principi di integrità territoriale e sovranità.

Una novità subito colta dall’omologo ucraino Dmitry Kuleba che ha riconosciuto il potenziale “ruolo cinese” nella soluzione della crisi e lo ha incontrato in un bilaterale a margine. Nonostante questo sviluppo il ministro ucraino ha ribadito la richiesta di armi e, in particolare, caccia, che si è detto sicuro di ricevere dai partner occidentali.

Contenuto esterno




Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR