Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Progetto di valorizzazione Alla scoperta di Germanionico

Germanionico, in Ticino, è l 'unico nucleo della Val Malvaglia a non aver subito nel tempo alcuna deturpazione con costruzioni accessorie o modifiche agli stabili esistenti. Da poco sono cominciati i lavori per ridare nuovo splendore all’agglomerato. 

(1)

Servizio del Quotidiano

“Situato tra due sorgenti che scorrono a pochi passi dalle costruzioni, il complesso è costituito da 17 stabili (abitazioni, stalle e fienili), per lo più in legno, con la tipica e arcaica struttura a castello appoggiata a uno zoccolo in pietrame, taluni dei quali risalenti al XVI/XVII secolo e conservati negli anni senza sostanziali modifiche. Per secoli è stato abitato da contadini, residenti anche stabilmente, che si dedicavano alla coltivazione (specialmente patate e segale) e all'allevamento (bovini, capre e pecore)”.

 È questa la descrizioneLink esterno che il governo ticinese ha scritto nel maggio del 2016 per comunicare la sua decisione di finanziare il progetto di valorizzazione del nucleo di Germanionico, situato a 1'470 metri d’altitudine sulla sponda destra della Val Malvaglia, nel comune di Serravalle.

Cantone, Confederazione e Fondo Svizzero per il paesaggio si sono divisi i 3 milioni di costi per il restauro, da poco cominciato. 

“L’ultimo abitante, scomparso recentemente, è stato Luigi Scossa Baggi, detto Gino dei Fadarich”, si legge nel comunicato cantonale.  Gino, assieme al fratello Emilio, non hanno mai voluto lasciare il loro paese, che è andato spopolandosi a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale. Lo stesso Gino ha anche creato una Fondazione con lo scopo di salvaguardare il villaggio che forse, in futuro, sarà di nuovo abitato. 

tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 24.10.2017)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Abbonamento alla newsletter

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

Neuer Inhalt

Facebook Like-Box

×