Aggressioni in aumento contro i politici in Germania
In Germania preoccupano le violenze e le minacce contro i politici che sono sensibilmente aumentate negli ultimi anni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 16.6.2020)
Aggressioni verbali e fisiche che in alcuni casi hanno portato addirittura all’omicidio. È stato il caso di Walter Lübcke, il politico democristiano dell’Assia freddato il 2 giugno dell’anno scorso sull’uscio di casa da un neonazista a causa del suo impegno in favore dei rifugiati (qui di seguito il servizio del TG sul processo che riguarda questa vicenda).
Contenuto esterno
Nel 2019 sono stati contati 1’250 reati nei confronti di circa 2’500 eletti a livello locale. Ma il problema è ben più vasto: oltre il 60% dei sindaci tedeschi afferma infatti di aver subito insulti, minacce o aggressioni fisiche.
Il reportage del Tg ripercorre sul campo le tappe del fenomeno di cui si è iniziato a parlare seriamente nel 2015 a Tröglitz, piccolo comune non lontano da Lipsia (Germania orientale) il cui sindaco è stato costretto alle dimissioni dopo nove mesi di minacce continue, ritenute serie dalla polizia, giunte a lui e ai famigliari.
Contenuto esterno
Da quel momento il clima è ulteriormente degenerato, fino ai nostri giorni e non sembra risparmiare nessuno degli esponenti dei partiti tradizionali, complice anche l’affermazione, soprattutto nelle regioni dell’ex Ddr, del partito di estrema destra Alternative für Deutschland che fornisce una sorta di legittimità politica ai comportamenti degli xenofobi.
Germania, scontri durante una manifestazione dell’estrema destra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla manifestazione sono stati lanciati sassi, oggetti e petardi e il clima era complessivamente aggressivo, secondo chi vi ha partecipato. La polizia, intervenuta con ampio dispiegamento di forze, è riuscita a fatica a tenere separato il grosso dei due cortei. Le forze dell’ordine hanno comunque parlato di almeno sei persone rimaste ferite. La manifestazione e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo alcuni testimoni avrebbe gridato ‘Allah u Akbar’ (‘Dio è grande’) prima di infierire sulle sue vittime. L’assalitore si è poi dato alla fuga ma è stato fermato dai passanti che lo hanno bloccato a terra, causandogli delle leggere ferite al volto, prima dell’intervento risolutore della polizia. Le autorità non hanno ancora reso note le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’edizione speciale annotata del libro di Adolf Hitler, ritornato nelle librerie tedesche a 70 anni dalla morte del dittatore, ha venduto nell’arco di un anno 85’000 copie. Non si tratta di un libro per nostalgici del nazismo, ma della corposa opera dell’Istituto di storia contemporanea di Monaco (Ifz), quasi 2’000 pagine corredate da 3’500 note…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.