Prezzi sempre più alti per l’oro verde
 
Le condizioni climatiche e la situazione congiunturale hanno fatto lievitare i costi dell'olio d'oliva. Il confronto degli extravergini che si trovano nei supermercati.
Caldo e siccità stanno diventando un vero incubo per i produttori di olio di oliva. In Spagna, principale produttore, la situazione è critica. La produzione scende, i costi no.
Il risultato è che per un litro di olio di oliva si spende sempre di più. L’anno scorso l’aumento è stato del 14,2%: olio che vale oro, si potrebbe dire.
E quando le condizioni sono difficili, spuntano anche le truffe: oli di oliva extravergini che non lo sono, e addirittura oli contraffatti. Non è una novità, in passato se n’è parlato parecchio e ora la situazione è diventata ancora più problematica, anche se non mancano i controlli.
Ma quale è la qualità degli oli che si trovano nei supermercati? Un test ha messo a confronto gli extravergini più venduti nei nostri supermercati, il cui prezzo può variare da meno di 10 franchi a 60 franchi per un litro. E l’esito non è privo di spunti di interesse.
 
        In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
 
     
    
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.