La delegazione elvetica alle Olimpiadi coreane sarà composta da 171 elementi, che formeranno la più grande delegazione mai inviata dalla Svizzera a un'edizione dei Giochi invernali. Obiettivo annunciato, almeno 11 medaglie.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/ATS/fra con RSI
Contenuto esterno
Questa in sintesi la notizia principale della conferenza stampa indetta dal Comitato olimpico svizzero a Luterbach (Canton Soletta), dove sono state distribuite pure le tenute ai partecipanti.
Il capo delegazione Ralph Stöckli ha poi annunciato un obiettivo di “11 medaglie plus” da conquistare dai rossocrociati nelle prove dei 15 sport che dal 9 al 25 febbraio daranno vita alla manifestazione. Ovvero nel mirino c’è un bottino almeno uguale rispetto a quello di 4 anni fa a Sochi, dove arrivarono 7 ori, 2 argenti e 2 bronzi.
Nella selezione definitiva pubblicata da Swiss Olympic per le Olimpiadi di Pyeongchang 2018 c’è anche lo sciatore grigionese Carlo Janka che quest’anno non ha ancora partecipato a una sola gara di Coppa del Mondo. Il grigionese, che beneficia della clausola medica, figura tra i 22 atleti convocati da Swiss-Ski. D’altra parte due anni fa alle competizioni pre-olimpiche tenutesi a Pyeongchang vinse il Super-G.
La delegazione è particolarmente numerosa anche dovuta al fatto che si sono qualificate anche le squadre maschile e femminile di hockey su ghiaccio.
Un francobollo speciale
Per i Giochi olimpici di Pyeongchang, La Posta ha emesso un francobollo speciale per sostenere gli atleti svizzeri. Il talloncino, del valore di 1 franco (posta A), è in vendita presso tutti gli sportelli della Posta. Il francobollo presenta un disegno di Dominique Wittwer con sullo sfondo il trampolino del salto con gli sci della città sudcoreana e in primo piano atleti che sventolano la bandiera rossocrociata. Il francobollo speciale è l’ultimo di una serie che la Posta ha dedicato nel corso degli ultimi anni alle Olimpiadi (Atene 2004, Torino 2006, Pechino 2008 e Vancouver 2010).
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Hockeiste coreane sotto un’unica bandiera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una scena inimmaginabile fino a poche settimane fa. Accompagnate da un allenatore e due assistenti, le 12 giocatrici hanno attraversato la frontiera a bordo di un autobus nei pressi del distretto industriale di Kaesong, già luogo di collaborazione economica tra le Coree. Clima disteso Le ragazze sono al Sud per gli allenamenti congiunti. “Siamo contenti…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella delegazione, ha reso noto Seul, ci saranno atleti, sostenitori, gruppi di performance artistica, team dimostrativo di taekwondo (arte marziale propria della penisola coreana) e funzionari di vertice. La Corea del Nord ha offerto di inviare una delegazione di “alto livello” ai Giochi olimpici di PyeongChang, mentre il Sud ha replicato che gli atleti delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Russia dunque esclusa dai giochi invernali di Pyeongchang 2018 e sospensione del comitato olimpico russo (Roc) con effetto immediato: lo ha come detto annunciato il presidente del Cio Thomas Bach al termine del comitato esecutivo che ha analizzato i risultati del rapporto Schimd sul cosiddetto ‘doping di Stato’ e dal quale è emersa la”manipolazione sistematica…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“I giocatori che li praticano si preparano e si allenano con un’intensità paragonabile a quella dimostrata da atleti di altri sport tradizionali”, hanno scritto i rappresentanti del Movimento olimpico riuniti in occasione del sesto summit olimpico a Losanna. Al CIO è stato chiesto di intraprendere un dialogo con l’industria dei videogiochi per approfondire il tema.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Corea del Sud propone alla Corea del Nord di intrattenere il 9 gennaio colloqui bilaterali “di alto livello”, al fine di favorire la partecipazione di una delegazione di Pyongyang agli imminenti giochi olimpici invernali a PyeongChang. È quanto suggerisce il ministro dell’Unificazione Cho Myoung-gyon, per il quale luogo dell’incontro potrebbe essere il villaggio di Panmunjom,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La candidatura di Sion ai Giochi olompici invernali del 2026 piace al governo elvetico, che ha deciso di sostenerla con 995 milioni di franchi. “Progetto sostenibile” A convincere il governo della bontà del progetto è il fatto che quest’ultimo “abbia come obiettivo quello di svolgere i Giochi secondo i principi odierni di sostenibilità promossi dallo Stesso…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.