La televisione svizzera per l’Italia

Premiato il servizio sulla “funivia della discordia”

La vetta del Monte Rosa
La vetta del Monte Rosa Keystone / Martin Ruetschi

Riconoscimento per l’articolo pubblicato su tvsvizzera.it sul collegamento nel vallone delle Cime Bianche tra Cervino e Monte Rosa.

Marco Gritti, autore dell’articolo multimediale “La funivia della discordia tra Cervino e Monte Rosa”, ha vinto il premio letterario internazionale “Salviamo la montagna”, nella sezione giornalismo.

+ La funivia della discordia

La 14esima edizione del concorso, la cui premiazione si è svolta domenica scorsa a Toceno, in Val Vigezzo (Verbania), prevedeva una sezione speciale dedicata alla Ferrovia Vigezzina Centovalli, la suggestiva linea transfrontaliera che collega Locarno e Domodossola.

In perfetta linea con gli intenti del concorso, il servizio di Marco Gritti inquadra il controverso progetto, sostenuto dalla Regione e da una parte della popolazione locale che mira a collegare con una funivia di otto chilometri i comprensori sciistici del Cervino e del Monte Rosa.

Club alpino italiano e varie organizzazioni ambientalistiche rilevano che l’iniziativa in fondo alla Val d’Ayas, ai piedi del massiccio del Monte Rosa, s’inserisce in una zona naturalistica tutelata dalla legge.


Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR