La televisione svizzera per l’Italia

Pacco esplosivo a Potsdam, esclusa la pista terroristica

Un pacco bomba indirizzato a una farmacia vicino a un mercatino di Natale ha creato allarme a Potsdam, dove è stata fatta evacuare la zona interessata ma dalle indagini sembra escludersi la matrice terroristica.

Contenuto esterno

Secondo quanto ha riferito il ministro dell’interno del Brandeburgo Karl-Heinz Schroeter lo scopo del gesto intimidatorio era quello di ricattare il servizio di consegna pacchi operativo in Germania della multinazionale DHL.

L’involucro infatti conteneva chiodi, una batteria e della polvere sarebbe stato accompagnato anche da una lettera in cui si pretendeva un milione di euro. Una consegna del genere era stata segnalata a Francoforte tempo fa.

Stando al ministro, contrariamente a quanto reso noto dalla polizia locale subito dopo il suo ritrovamento, se fosse esploso il pacchetto consegnato nei giorni scorsi alla farmacia, avrebbe potuto provocare gravi ferite.

Gli inquirenti non escludono che consegne del genere possano avvenire ancora in futuro e invitano tutti alla massima cautela. In seguito all’individuazione del pacco sospetto, venerdì pomeriggio, il mercatino di Natale del capoluogo brandeburghese era stato parzialmente evacuato, e anche il centro della città era stato sgomberato, in via precauzionale. Personale specializzato ha fatto brillare il pacchetto, prima di dare il cessato allarme alla popolazione.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR