La televisione svizzera per l’Italia

Piogge e frana in Giappone, decine di dispersi

La colata di fango che si è abbattuta su Atami (Giappone) a causa delle forti piogge.
La colata di fango che si è abbattuta su Atami (Giappone) a causa delle forti piogge. Keystone / Naoya Osato

Almeno due persone sono morte e un'altra ventina risultano disperse a causa della colata di fango che ha colpito la città di Atami (Shizuoka), a sud di Tokyo.

All’origine degli smottamenti sono le incessanti e forti piogge che negli ultimi giorni si sono abbattute sul paese asiatico. “Il terreno ha ceduto sotto le piogge torrenziali” creando un fiume di fango che “ha spazzato via case e abitanti” e tagliando una strada nazionale, ha spiegato il governatore locale Heita Kawakatsu.

Le immagini trasmesse dalla televisione giapponese sono drammatiche: torrenti di fango che distruggono gli edifici cittadini mentre i residenti cercavano un rifugio.

“Ho sentito un rumore orribile e ho visto una frana che scendeva lungo il pendio mentre i soccorritori dicevano ai residenti di evacuare. Così sono corso in un posto più alto”, ha affermato un funzionario di un tempio buddista all’emittente statale NHK. “Quando sono tornato, le case e le auto davanti al tempio non c’erano più”, ha detto.

Le autorità locali hanno chiesto l’aiuto dei militari per organizzare una missione di salvataggio, mentre i media giapponesi hanno riferito che il primo ministro Yoshihide Suga ha convocato i ministri sabato pomeriggio per discutere la situazione.

La frana è avvenuta alle 10.30 ora locale (le 3.30 in Svizzera) e più di 2’800 case nella zona sono senza corrente, secondo la compagnia elettrica Tepco.

Gran parte del Giappone è attualmente nel mezzo della stagione delle piogge, che spesso causa inondazioni e frane, spingendo le autorità locali a emettere ordini di evacuazione.

Secondo gli scienziati il fenomeno è esacerbato dal cambiamento climatico, poiché un’atmosfera più calda trattiene più acqua, aumentando il rischio e l’intensità delle precipitazioni estreme. Nel 2018, le inondazioni nel Giappone occidentale hanno ucciso più di 200 persone.

Sulla città di Atami sono caduti 313 mm di pioggia in sole 48 ore sabato, rispetto a una media di 242,5 mm per l’intero mese di luglio.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR