La televisione svizzera per l’Italia

Automobili “made in Switzerland”, rimane solo la nostalgia

Salvo qualche prototipo all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non esiste una vera e propria marca di automobile elvetica. Non è sempre stato così, però. Nel 1910, la Pic-Pic, vettura di lusso creata dei ginevrini Paul Piccard e Lucien Pictet, ebbe un grande, ma breve, successo. 

Contenuto esterno

Esistono oggi solo 8 modelli di quella che è stata definita la Rolls Royce elvetica. La breve vita della Pic-Pic terminò nel 1920 e con lei anche la storia della produzione automobilistica in Svizzera, paese che, salvo alcuni prototipi all’avanguardia e la Sauber in Formula 1, non ha mai più avuto una vera e propria marca nazionale.

“È un vero peccato date le competenze tecnologiche svizzere”, ha detto alla Radiotelevisione svizzera Andreas Hausherr, della banca Pictet, a cui appartengono due esemplari di Pic-Pic. “Ma i costi di produzione sarebbero troppo elevati e i clienti in grado di comprare le nostre macchine sarebbero troppo pochi”.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR