La televisione svizzera per l’Italia

Petizione con 7’500 firme chiede annullamento concerti Rammstein

Gruppo di giovani con striscioni di protesta.
Keystone / Julien Grindat

Il testo con le firme è stato consegnato all'agenzia che organizza i concerti a Berna del gruppo musicale tedesco.

Continua la polemica sulle accuse di abusi sessuali cui il cantante e leader del gruppo, Till Lindemann, avrebbe sottoposto alcune donne. Il gruppo dovrebbe suonare il 17 e il 18 giugno allo Stade de Suisse di Berna, ma un collettivo guidato dalla Gioventù socialista (GISO), insieme a diverse organizzazioni femministe e contro la violenza sessuale, chiede che gli eventi siano annullati. Il testo della petizione, accompagnato da 7’500 firme, è stato consegnato all’agenzia che ha organizzato gli eventi. 

Alla vigilia dello “sciopero femminista” del 14 giugno, l’iniziativa ha sollevato un certo scalpore e la vice-presidente della GISO Mathilde Mottet ha commentato in una nota: “La società cambia, è ora che anche l’industria musicale cambi”. Il caso è nato dalle accuse di alcune donne nei confronti del cantante di presunte violenze sessuali, con l’utilizzo di alcol e altre sostanze, a margine di concerti del gruppo tedesco.

L’agenzia Gadget abc, che organizza gli eventi, ha dichiarato in un comunicato stampa: “Nonostante si tratti di accuse molto gravi, non siamo a conoscenza di atti punibili e provati che siano stati commessi dal gruppo musicale o da uno dei suoi membri. In tale contesto, non c’è alcuna base giuridica che possa consentire lo scioglimento dell’accordo e quindi condurre all’annullamento dei concerti”.

Da parte sua il principale accusato, il sessantenne Till Lindemann, continua a respingere le accuse. Attraverso i suoi avvocati Simon Bergmann e Christian Schertz, Lindemann ha comunicato che si difenderà nelle opportune sedi legali. Al quotidiano Blick, il responsabile per la sicurezza del Comune di Berna, Reto Nause, ha confermato intanto che per i due concerti è stato rafforzato il dispositivo di polizia. 
 

Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR