La televisione svizzera per l’Italia

Per Baume-Schneider vanno concessi più visti umanitari

Cartello di benvenuto per gli ucraini alla stazione di Berna
Un manifesto informativo per i rifugiati ucraini alla stazione di Berna nel novembre 2022 © Keystone / Peter Klaunzer

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider intende rendere più flessibili le condizioni per la concessione dei visti umanitari.

L’ostacolo principale all’ottenimento di un permesso di soggiorno per motivi umanitari, ha osservato la direttrice del Dipartimento di giustizia e polizia, è il criterio dello stretto legame con la Svizzera.

In un’intervista alla “Samstagsrundschau” di Radio SRF, Elisabeth Baume-Schneider ha precisato che si propone di discutere prossimamente con i colleghi di Governo su ciò che è possibile fare in questo ambito a livello legale e politico. “Forse i limiti del possibile possono essere un po’ estesi”, ha affermato all’emittente pubblica.

I visti umanitari consentono alle persone vulnerabili di entrare legalmente in Svizzera per chiedere asilo. Secondo le istruzioni della Segreteria di Stato della migrazione (SEM), il prerequisito è che “la vita o l’integrità fisica di una persona sia direttamente, seriamente e concretamente minacciata nel Paese d’origine o di provenienza”.

Nella valutazione possono essere considerati anche altri fattori, come l’esistenza di legami con la Svizzera e le prospettive d’integrazione. “In particolare – si legge ancora nel testo della SEM -, l’attuale e stretto legame con la Svizzera è essenziale”.

+ La Svizzera si unisce alle richieste di revisione dell’asilo europeo

A parte i visti umanitari, Baume-Schneider si aspetta un aumento delle domande di asilo entro l’autunno, in particolare dall’Afghanistan. Per farvi fronte, spera di poter raggiungere un accordo per la creazione di 1’500 posti di accoglienza, dopo che la Camera alta ha respinto recentemente un credito di finanziamento per la creazione di 3’000 posti nei container.

La consigliera federale ha tuttavia aggiunto che per evitare problemi è necessario intensificare gli sforzi in termini di integrazione e formazione. Un progetto in tal senso sarà elaborato l’anno prossimo.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR