Navigation

Sopra l'Europa in mongolfiera

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 09 settembre 2017 - 15:08
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 9.9.2017)

È partita venerdì sera dall’aerodromo della Gruyère (Canton Friburgo) la Gordon Bennet Cup, la più vecchia competizione internazionale di palloni aerostatici che si svolge dal 1906.

Ventuno gli equipaggi in gara, tra cui i campioni del mondo dell’anno scorso di Svizzera 1, che hanno ripetuto i successi del 2010 e del 2015.

Il segreto, spiega il turgoviese dell’equipaggio elvetico (uno dei tre in competizione) Pascal Witpraechtiger, sta nel perfetto gioco di squadra che consente di prendere le scelte azzeccate grazie alla perfetta collaborazione tra meteorologo, stratega e pilota.

Il tragitto attraverso i cieli dell’Europa potrebbe durare dai due ai quattro giorni, ma tutto dipenderà dalle condizioni meteo e dai venti, oltre che dalla perizia degli equipaggi. Intorno a mezzogiorno di sabato gli aerostati, che avevano già percorso 900 chilometri, stavano sorvolando la Polonia.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.