La televisione svizzera per l’Italia

Sopra l’Europa in mongolfiera

È partita venerdì sera dall’aerodromo della Gruyère (Canton Friburgo) la Gordon Bennet Cup, la più vecchia competizione internazionale di palloni aerostatici che si svolge dal 1906.

Contenuto esterno

Ventuno gli equipaggi in gara, tra cui i campioni del mondo dell’anno scorso di Svizzera 1, che hanno ripetuto i successi del 2010 e del 2015.

Il segreto, spiega il turgoviese dell’equipaggio elvetico (uno dei tre in competizione) Pascal Witpraechtiger, sta nel perfetto gioco di squadra che consente di prendere le scelte azzeccate grazie alla perfetta collaborazione tra meteorologo, stratega e pilota.

Il tragitto attraverso i cieli dell’Europa potrebbe durare dai due ai quattro giorni, ma tutto dipenderà dalle condizioni meteo e dai venti, oltre che dalla perizia degli equipaggi. Intorno a mezzogiorno di sabato gli aerostati, che avevano già percorso 900 chilometri, stavano sorvolando la Polonia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR