La televisione svizzera per l’Italia

Spiati da agenti turchi all’Università di Zurigo

Persone spiate da presunti informatori turchi nel corso di lezioni aperte al pubblico tenutesi all’Università di Zurigo.

Contenuto esterno

È quanto hanno rivelato le testate Tages Anzeiger e Bund secondo le quali alcuni individui hanno ripetutamente fotografato i partecipanti a una serata organizzata in onore di giornalisti del quotidiano Cumhuriyet, arrestati dal regime di Ankara.

Ma scene analoghe si sono ripetute in un recente incontro sul genocidio degli Armeni nel biennio 1915-16 tenuto sempre dall’ateneo zurighese.

Il rettore dell’università si è detto scioccato per l’accaduto e ha promesso provvedimenti se in futuro vi saranno scene simili agli incontri organizzati dal suo istituto.

A stupire non è tanto il fatto che cittadini turchi all’estero possano essere controllati da Ankara, quanto l’ostentazione – al limite della provocazione intimidatoria – con cui questi sospetti informatori-agenti avrebbero agito. L’ambasciata turca a Berna non ha voluto rilasciare dichiarazione su questi fatti.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR