Navigation

Spiati da agenti turchi all'Università di Zurigo

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 13 marzo 2017 - 22:39
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.3.2017)

Persone spiate da presunti informatori turchi nel corso di lezioni aperte al pubblico tenutesi all’Università di Zurigo.

È quanto hanno rivelato le testate Tages Anzeiger e Bund secondo le quali alcuni individui hanno ripetutamente fotografato i partecipanti a una serata organizzata in onore di giornalisti del quotidiano Cumhuriyet, arrestati dal regime di Ankara.

Ma scene analoghe si sono ripetute in un recente incontro sul genocidio degli Armeni nel biennio 1915-16 tenuto sempre dall’ateneo zurighese.

Il rettore dell’università si è detto scioccato per l’accaduto e ha promesso provvedimenti se in futuro vi saranno scene simili agli incontri organizzati dal suo istituto.

A stupire non è tanto il fatto che cittadini turchi all’estero possano essere controllati da Ankara, quanto l’ostentazione – al limite della provocazione intimidatoria - con cui questi sospetti informatori-agenti avrebbero agito. L’ambasciata turca a Berna non ha voluto rilasciare dichiarazione su questi fatti.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.