Maternità surrogata nel mirino del governo italiano.
Keystone / Gaetan Bally
È iniziato, tra proteste e manifestazioni, il dibattito alla Camera dei deputati, sulla maternità surrogata, già vietata in Italia, che il Governo Meloni vuole rendere reato universale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
La maggioranza, con Fratelli d’Italia in testa, difende il provvedimento, su cui a Montecitorio si è tenuta una discussione generale. “Si tratta di estendere la punibilità di una condotta commessa all’estero che è già considerata reato nel nostro ordinamento”, ha spiegato la relatrice Carolina Varchi (Fdi).
Contenuto esterno
“Sulla assoluta pericolosità di questa condotta nei confronti delle donne e nei confronti delle relazioni sociali – ha precisato l’esponente della destra – la nostra Corte costituzionale ha chiarito in più di una circostanza che questa pratica offende in modo intollerabile la dignità della donna e mina nel profondo le relazioni umane.
Una posizione contestata dalle opposizioni. Per Benedetto Della Vedova (+ Europa) ha domandato se sia “possibile che il ministro ‘garantista’ Nordio non riesca a dire nulla su questo obbrobrio giuridico della GPA reato universale?”.
“Con questa legge assistiamo ad un attacco pesantissimo alle famiglie arcobaleno ed alla comunità Lgbt” ha aggiunto il dem Alessandro De Zan, secondo cui “dei bambini a Fdi non frega assolutamente nulla”.
Di “abominio giuridico” riferito alla proposta uscita dalla maggioranza hanno invece parlato esponenti grillini. Intanto all’esterno di Montecitorio si teneva una manifestazione di protesta: “Siamo genitori, non criminali” è una delle frasi che riportavano i cartelloni esibiti dai dimostranti e rivolti alle e ai parlamentari all’interno dell’aula.
La maternità surrogata è stata vietata in Italia nel 2004. Ora il governo vuole renderla reato universale. Questo significa che (solo) i cittadini italiani saranno punibile fino a 2 anni di carcere, anche se la maternità surrogata è praticata all’estero, in Paesi come gli Stati Uniti o in Canada, dove è perfettamente legale.
Le opposizioni ritengono invece che, sul tema, sia necessaria una convenzione internazionale ratificata dai Paesi per perseguire universalmente una unica condotta.
Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.
Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.
Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.
Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Questo contenuto è stato pubblicato al
I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.
Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.
L’identikit di chi froda in Svizzera: uomo, 36-55enne e non ce l’ha con l’azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
Uomo, 36-55enne e attivo da più di sei anni in azienda, nei cui confronti non ha risentimento: è l'identikit del tipico criminale in colletto bianco, stando a uno studio pubblicato oggi dalla società di consulenza KPMG.
Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.
Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).
Questo contenuto è stato pubblicato al
A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Boom di fecondazioni in vitro in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2021 in Svizzera sono nati quasi 2'500 bambini grazie alla tecnologia di riproduzione assistita con fecondazione in vitro.
Bimbi delle coppie omosessuali, figli di un dio minore
Questo contenuto è stato pubblicato al
Avere figli, magari da omosessuali. Non è sempre chiaro cosa si possa o non si possa fare e soprattutto non sono chiari i diritti dei bambini.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cliniche ucraine per la procreazione medicalmente assistita e la maternità surrogata si trovano a dover gestire una situazione del tutto nuova.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.