Pance piene al primo Suisse Fondue Festival
Tradizione ma anche innovazione per uno dei piatti svizzeri più famosi, celebrato a Friburgo in quattro giorni di festival.
Da giovedì 17 fino a 20 novembre, la città di Friburgo, in Svizzera francese, ospita la prima edizione dello “Suisse Fondue Festival”Collegamento esterno, affermandosi capitale di uno dei più tipici piatti elvetici.
Il servizio del TG andato in onda ieri sera:
La fondue “moitié-moitié”, la miscela di formaggi a base di Gruyère DOP e di Vacherin Fribourgeois DOP caratteristica della regione friborghese, viene in quest’occasione celebrata come prodotto identitario del patrimonio culinario.
Il Comitato organizzativo, con alla testa l’ex presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman, si attendeva circa 15’000 visitatori su quattro giorni. Attese che sembrano già essere state superate e gli organizzatori stimano che la manifestazione, costata 1 milione di franchi, possa avere esiti positivi per l’insieme degli attori economici.
L’evento, nato sotto la spinta delle organizzazioni di categoria del Gruyère e del Vacherin fribourgeois, è sostenuto dalla Città di Friburgo, dal turismo friburghese, dalla Nuova politica regionale nonché da diversi attori economici.
Altri sviluppi
La fondue, un piatto nazionale… frutto del marketing
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.