Per gli anni a venire il Paléo continuerà a cercare “il giusto mix” per attrarre tutte le generazioni
Keystone / Valentin Flauraud
Si chiude oggi il Paléo Festival, l’evento di musica oper air più grande della Svizzera. In attesa dello spettacolo con i droni che stasera a Nyon (Canton Vaud) sostituirà gli abituali fuochi d’artificio gli organizzatori hanno già tracciato un bilancio molto positivo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Nessun intoppo, la 47esima edizione è stata definita “eccezionalmente tranquilla”, malgrado un’affluenza di tutto rispetto: 250’000 presenze, tutto esaurito. Non c’è stato alcun incidenti significativo. “Non è una cosa da poco per una città effimera che riunisce 50’000 persone ogni sera”, ha osservato Daniel Rossellat, fondatore e numero uno del Paléo, in un incontro con i media. Pure la meteo è stata favorevole: è il terzo anno consecutivo senza pioggia.
Al capitolo punti positivi è stato citato anche l’aumento dell’uso dei trasporti pubblici, della bicicletta e degli spostamenti a piedi, piuttosto che dell’auto. “Ci stiamo muovendo nella giusta direzione”, ha chiosato Rossellat, che ha ricordato come la mobilità rappresenti la parte più importante dell’impronta di carbonio del festival.
Sul fronte musicale, il programmatore Jacques Monnier si è mostrato altrettanto entusiasta. Le leggende (Patti Smith, Véronique Sanson e Nile Rodgers) “hanno fatto centro”, mentre le star del momento “hanno mantenuto le promesse”, ha detto lo specialista, citando in particolare i concerti di Burna Boy e Sam Smith. I numerosi rapper in programma quest’anno (Booba, IAM, Gazo & Tiakola, PLK e Luidji) sono stati “grandi successi”. “È questo pubblico giovane che farà andare avanti il Paléo”, si è detto convinto l’operatore.
Per gli anni a venire, Rossellat ha assicurato che Paléo continuerà a trovare “il giusto mix” per attrarre tutte le generazioni, ma anche per preservare “gli elementi iconici” del festival, aggiungendo al contempo alcune novità. Per gli appassionati, l’appuntamento è per l’edizione 2025, che si terrà fra il 22 e il 27 luglio.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.