Il regista britannico vince il 69esimo Festival di Cannes – Grand Prix a Xavier Doland
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
È stato “I, Daniel Blake“, di Ken Loach ad aggiudicarsi la palma d’oro al 69esimo Festival del film di Cannes. Il regista britannico l’aveva già vinta nel 2006 con “Il vento che accarezza l’erba”.
La giuria, capitanata dall’australiano George Miller, ha invece attribuito il “Grand Prix” a Xavier Doland per “Juste la fin du monde“.
Il premio per il miglior regista è andato ex aequo a Olivier Assayas per “Personal Shopper” e Cristian Mungiu per “Bacalaureat”. L’iraniano Ashgar Farhadi con “Le Client” vince invece il premio per la miglior sceneggiatura.
Il premio della giuria è stato assegnato a “American Honey” di Andrea Arnold. Il Grand Prix della giuria è andato a Xavier Dolan per «Juste la fin du monde”.
Miglior attore è Shahab Hosseini per “Le Client”. Miglior attrice è Jaclyn Jose per “Mà Rosa” di Brillante Mendoza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Sonia Braga incanta Cannes
Questo contenuto è stato pubblicato al
All’assegnazione della Palma d’oro a Cannes mancano solo due giorni e tra i film che hanno impressionato positivamente, ce n’è uno che deve molto al carisma dell’interprete femminile, Sonia Braga, che molti sicuramente ricorderanno.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Al Festival di Cannes non ci sono solo film, ma anche molti eventi che naturalmente ruotano intorno al concetto di cinema in senso lato. Vi proponiamo un tuffo evocativo in quella che potrebbe essere descritta come la pancia di una balena cinematografica. Si chiama “Universo Elegante” ed è un’istallazione artistica al padiglione italiano che si…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non ce l’ha fatta il film di Sorrentino, coprodotto anche dalla RSI, “Youth – La giovinezza”, così come gli altri due autorevoli registi italiani Nanni Moretti e Paolo Garrone, ad aggiudicarsi la Palma d’oro di Cannes. A trionfare è stato invece il cinema francese, rappresentato con ben 5 pellicole nel concorso internazionale. È infatti Dheepan…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.