La televisione svizzera per l’Italia

Palma d’oro a Ken Loach

Ken Loach keystone

Il regista britannico vince il 69esimo Festival di Cannes – Grand Prix a Xavier Doland

È stato “I, Daniel Blake“, di Ken Loach ad aggiudicarsi la palma d’oro al 69esimo Festival del film di Cannes. Il regista britannico l’aveva già vinta nel 2006 con “Il vento che accarezza l’erba”.

La giuria, capitanata dall’australiano George Miller, ha invece attribuito il “Grand Prix” a Xavier Doland per “Juste la fin du monde“.

Cérémonie de Clôture/Awards Ceremony #Cannes2016Collegamento esterno#PalmedorCollegamento esternopic.twitter.com/pN45DcKfYHCollegamento esterno — Festival de Cannes (@Festival_Cannes) 22 maggio 2016Collegamento esterno

Il premio per il miglior regista è andato ex aequo a Olivier Assayas per “Personal Shopper” e Cristian Mungiu per “Bacalaureat”. L’iraniano Ashgar Farhadi con “Le Client” vince invece il premio per la miglior sceneggiatura.

Il premio della giuria è stato assegnato a “American Honey” di Andrea Arnold. Il Grand Prix della giuria è andato a Xavier Dolan per «Juste la fin du monde”.

Miglior attore è Shahab Hosseini per “Le Client”. Miglior attrice è Jaclyn Jose per “Mà Rosa” di Brillante Mendoza.

Contenuto esterno

I, Daniel Blake – Di Ken Loach

I, Daniel Blake – Di Ken Loach
Contenuto esterno

Juste la fin du Monde – di Xavier Doland

Juste la fin du Monde – di Xavier Doland

ludoC/ATS

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR