La televisione svizzera per l’Italia

Professione: sommelière d’acqua

Primissimo piano di getto d acqua del rubinetto che entra in un bicchiere
"Può essere", ad esempio, "salata, amara, coprente oppure dolce". Keystone / A3512/_roland Weihrauch

Sono otto in tutta la Svizzera, i sommelier dell'acqua certificati dalla federazione di ristoratori e albergatori GastroSuisse e dalla Società svizzera delle sorgenti d'acqua minerale. Il TG della RSI ha intervistato una di loro, per conoscere meglio il suo mestiere ma soprattutto per rispondere a una domanda chiave: che gusto ha, l'acqua?

Incolore e inodore -in linea di massima, se è da bere- lo è sempre. Ma di certo non ha sempre lo stesso gusto.

“Può essere salata, amara, coprente oppure dolce”, spiega Claudia Vontobel, sommelière di Scuol. “Tutto dipende dalla composizione e dal contenuto di minerali. Per sentire al meglio il gusto bisogna aprire un po’ la bocca, per lasciar entrare un po’ d’aria. Così ci si accorge che il gusto cambia”.

Importante dunque scegliere l’acqua giusta. Ma se i vini si abbinano, fondamentalmente, alla pietanza, con l’acqua le cose si complicano: bisogna tenere conto dello stesso vino.

Contenuto esterno

Claudia Vontobel risiede in una regione che vive d’acqua, con una ventina di sorgenti d’acqua minerale. “La maggior densità per chilometro quadrato in Europa”, conferma, e “in più c’è la sorgente con più concentrazione di minerali d’Europa”.

Ma quella che beve maggiormente non è in bottiglia: è l’acqua del rubinetto di casa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR