La televisione svizzera per l’Italia

Operazione in Svizzera e Francia, 10 arresti

Le forze dell’ordine francesi e svizzere hanno effettuato martedì mattina delle retate e arrestato dieci persone, una delle quali nella Confederazione.

Contenuto esterno

In Svizzera la polizia è intervenuta nei cantoni di Neuchâtel e Vaud, eseguendo diverse perquisizioni, nell’ambito di un procedimento penale nei confronti di uno svizzero di 27 anni e di una cittadina colombiana di 27 anni, ha indicato il Ministero pubblico della Confederazione in un comunicatoCollegamento esterno. La donna è stata arrestata.

I due sono sospettati di violazione della legge federale che vieta i gruppi “Al Qaida” e “Stato islamico” e di sostegno a un’organizzazione criminale.

Gli inquirenti francesi hanno proceduto dal canto loro all’arresto del cittadino svizzero, nonché di altre otto persone, di età compresa tra 18 e 65 anni. In Francia l’operazione ha avuto luogo in regione parigina e nelle Alpi-Marittime, ha indicato una fonte giudiziaria citata dalla Reuters. Le indagini hanno permesso di identificare una persona in Svizzera particolarmente attiva sulle reti sociali, che aveva contatti con individui residenti in Francia e coi quali evocava progetti di azioni violente, secondo la stessa fonte.

Le operazioni – precisa il Ministero pubblico della Confederazione – sono state condotte “simultaneamente” nei due paesi e hanno avuto luogo “in presenza di un rappresentante dell’altro paese; l’azione simultanea è stata possibile grazie a un organo investigativo comune appositamente istituita (Joint Investigation Team, JIT)”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR