La televisione svizzera per l’Italia

Trasferta a Washington di due ministri svizzeri

Non è passata inosservata la presenza di due consiglieri federali nella delegazione elvetica che partecipa al vertice autunnale a Washington del Fondo monetario internazionale e della Banca Mondiale.

Contenuto esterno

I due ministri Ueli Maurer e Johann Schneider-Ammann non hanno infatti perso l’occasione per promuovere l’immagine della piazza finanziaria rossocrociata, messa sulla graticola qualche anno fa dalla giustizia statunitense con la quale le banche hanno poi stipulato vari accordi ed emendato le loro colpe (anche se qualche contenzioso resta ancora in sospeso).

In una serie di incontri i due rappresentanti dell’esecutivo federale hanno potuto avvicinare parlamentari, diplomatici e operatori finanziari statunitensi per i quali la vertenza tra i due paesi è ormai alle spalle.

Del resto la strategia caldeggiata dallo stesso governo svizzero, favorevole alla massima trasparenza nel settore finanziario, risponde agli standard internazionali affermatisi nell’ultimo decennio.

E, come ha sottolineato il responsabile del Dipartimento federale dell’economia Schneider-Ammann, non sembra creare problemi con Washington nemmeno la bilancia commerciale tra i due paesi che attualmente avvantaggia in modo marcato l’export della Confederazione.    

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR