La televisione svizzera per l’Italia

Oltre tre miliardi di franchi dell’Afghanistan bloccati in Svizzera

aiuti alimentari portati alla popolazione dell Afghanistan su una carriola
Aiuti alimentari distribuiti alla popolazione di Kabul, Afghanistan Keystone / Samiullah Popal

Su un conto della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) di Basilea sono tuttora bloccati circa 3,2 miliardi di franchi della Banca centrale afghana.

I fondi provengono da riserve valutarie di circa sette miliardi di dollari che la Banca centrale afghana aveva depositato negli Stati Uniti. Dopo il ritorno al potere dei talebani nell’agosto 2021, le autorità statunitensi hanno bloccato il denaro.

Nel 2022, Washington ha ordinato che circa la metà di queste riserve valutarie fosse trasferita in Svizzera e accantonata “per i bisogni del popolo afghano”. Il denaro è stato depositato presso la Banca dei regolamenti internazionali, un organismo creato nel 1930 per promuovere la cooperazione tra le diverse banche centrali del mondo.

+ Per saperne di più su come questi soldi sono finiti in Svizzera

Il conto aperto presso la BRI è intestato alla fondazione privata “Fund for the Afghan People”. Finora, però, questo denaro non è stato utilizzato, stando a quanto dichiarato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), che ha confermato una notizia in tal senso dei giornali del gruppo Tamedia.

La somma – ha precisato il DFAE – appartiene al popolo afghano ed è destinata a compiti mirati, in linea con gli obiettivi della fondazione, ad esempio la stabilizzazione dei prezzi. Non può invece essere stanziata per gli aiuti umanitari, anche se nel corso di questi mesi il patrimonio ha fruttato diversi milioni di franchi in interessi.

Anche Alexandra Baumann, diplomatica svizzera e membro del consiglio di amministrazione della fondazione, ha spiegato ai giornali di Tamedia che il “Fund for the Afghan People” non poteva semplicemente inviare il denaro in Afghanistan.

Lo statuto della fondazione prevede che il denaro venga utilizzato per il popolo afghano. Ciò significa che il denaro non deve finire nelle mani del Governo talebano, ha precisato Baumann.

Attualità

Il rogo del Böögg.

Altri sviluppi

Avremo una brutta estate, parola di Böögg

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa

Di più Avremo una brutta estate, parola di Böögg
L'attuale presidente Gerhard Pfister (a destra) e il futuro presidente Philipp Matthias Bregy.

Altri sviluppi

L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente

Questo contenuto è stato pubblicato al Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.

Di più L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Conclave del 2005

Altri sviluppi

Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio

Questo contenuto è stato pubblicato al È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing

Di più Il Conclave inizierà mercoledì 7 maggio
Il mercato della Caritas a Losanna

Altri sviluppi

Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità

Questo contenuto è stato pubblicato al Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.

Di più Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Bambina in un prato si soffia il naso.

Altri sviluppi

È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini

Questo contenuto è stato pubblicato al La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.

Di più È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Sala operatoria di un ospedale zurighese.

Altri sviluppi

I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati

Questo contenuto è stato pubblicato al I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.

Di più I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Un uomo di spalle che lavora da casa.

Altri sviluppi

Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.

Di più Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Angela Koller

Altri sviluppi

Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

Questo contenuto è stato pubblicato al La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.

Di più Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR