Il copione di “Colazione da Tiffany”, la valigia con la quale arrivò a Londra prima di tentare la sorte come attrice. E, soprattutto, articoli del guardaroba. L’asta dedicata a Audrey Hepburn organizzata questa settimana a Londra ha avuto un successo ben oltre le aspettative. In 10 ore sono state venduti oggetti per 4,6 milioni di sterline (5,3 milioni di euro), sette volte quanto stimato prima dell’incanto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.iz/Zz con RSI (TG del 28.09.2017)
Contenuto esterno
“Tutto era nel granaio della nostra cassa in Svizzera”, ha detto all’agenzia AFP Luca Dotti, uno dei figli dell’attrice scomparsa nel 1993,a 63 anni. “Mia madre non era una collezionista ma aveva tenuto certi oggetti per ragioni sentimentali”.
500 di questi ultimi sono finiti per decisione dei figli all’incanto mercoledì. E il successo è stato ben oltre le aspettative. Stimato tra le 60’000 e le 90’000 sterline, il copione annotato dalla Hepburn di “Colazione da Tiffany” (1961) ha battuto tutti i record di vendita per questo tipo di oggetto ed è stato acquistato per 632’750 sterline (721’800 euro).
Un braccialetto donatole da Steven Spielberg con l’iscrizione “You are my ‘inspiration’” è stato invece ceduto per 332’750 sterline.
Gli oggetti del guardaroba hanno avuto molto successo. Una maschera da notte che si riteneva potesse fruttare attorno alle 150 sterline, è stata venduta per più di 6’000.
L’asta è durata 10 ore e ha fruttato 4,6 milioni di sterline (5,3 milioni di euro) sette volte quanto stimato. Organizzata da Christie’s, continuerà onlineCollegamento esterno fino al 4 ottobre.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Orecchini venduti a 57 milioni a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo Sothebys la cifra battuta costituisce un record mondiale per il tipo di oggetto. Le due pietre, vendute in due lotti separati, se l’è aggiudicate un ricco cittadino asiatico, la cui identità non è stata però svelata. Il primo orecchino, denominato “Apollo Blue” e stimato tra 38 e 50 milioni di dollari, è stato venduto…
La febbre delle targhe basse colpisce anche nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
160’100 franchi. È la cifra sborsata qualche settimana fa nel canton Vallese per la targa con il numero di immatricolazione “1”. Non era mai stato speso così tanto per questo tipo di oggetto in Svizzera. C’è chi, però, ha tutte le intenzioni di superare il primato. Andrea Nussio, commerciante di targhe per mestiere, ha…
Questo contenuto è stato pubblicato al
100mila euro per un tartufo. Alla tradizionale asta del tartufo bianco d’Alba svoltasi domenica a Grinzane Cavour uno sconosciuto imprenditore di Hong Kong ha investito dunque per un tartufo gemello del peso di un chilogrammo l’incredibile cifra di 100mila euro. Lo hanno reso noto gli organizzatori, precisando che nel complesso l’Asta ha raggiunto i 302…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grande come una noce e di un fantastico colore rosa, questo diamante di 59,60 carati è il più grande nella sua categoria mai certificato dall’Istituto americano di gemmologia. Il prezzo d’asta era fissato a 56 milioni di dollari. La vendita, organizzata a Hong Kong, è durata solo cinque minuti. Tanto è bastato però per raggiungere…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.