Nuovo allarme per la situazione climatica mondiale
In India le temperature in questi giorni hanno raggiunto picchi di oltre 50 gradi
Copyright 2022 The Associated Press. All Rights Reserved
Quattro fattori di misurazione del surriscaldamento climatico nel corso del 2021 hanno segnato nuovi record. A Berna ci si prepara per nuove siccità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mrj con Keystone-ATS
L’Organizzazione Meteorologica Mondiale ha presentato oggi a Ginevra il suo rapporto annuale, dal quale emerge che gli ultimi sette anni sono stati i più caldi di sempre. Nel 2021, inoltre, quattro fattori chiave del cambiamento climatico hanno battuto tutti i record precedenti, e non è la prima volta.
Anche le notizie di questi giorni non sono rassicuranti: un’ondata di caldo da record ha colpito l’India con punte superiori ai 50 gradi centigradi. In Europa sta anche arrivando l’anticiclone Hannibal che causerà nel fine settimana temperature mai raggiunte negli ultimi 20 anni nel mese di maggio.
Ma a bruciare è tutta la terra e a gridarlo, puntualmente, i dati scientifici che dimostrano la sempre maggiore concentrazione di gas a effetto serra, l’innalzamento dei mari e il riscaldamento e l’acidificazione degli oceani. Dati di fronte ai quali ha preso la parola tramite un videomessaggio il segretario generale dell’ONU Antonio Gueterres, che ha criticato la deplorevole e ricorrente incapacità dell’umanità di affrontare il cambiamento climatico. Ha poi proposto cinque misure per dare un impulso decisivo alle energie rinnovabili.
Aumentare l’accesso alle tecnologie delle energie rinnovabili e alle forniture, triplicare gli investimenti pubblici e privati nelle rinnovabili, porre fine ai sussidi alle fonti fossili, che arrivano a circa 11 milioni di dollari al minuto
Ha chiesto che venga aumentato l’accesso alle tecnologie delle energie rinnovabili e alle forniture, che vengano triplicati gli investimenti pubblici e privati in questo campo, la fine dei sussidi alle fonti fossili, che arrivano a circa 11 milioni di dollari al minuto, e un incremento degli aiuti finanziari per le energie verdi, triplicandoli fino alla somma di 4’000 miliardi di dollari all’anno: “Le rinnovabili sono l’unica strada verso una reale sicurezza energetica, prezzi stabili dell’energia e opportunità di lavoro sostenibili”.
Per sempre più paesi però non si tratta più solo di abbandonare i combustibili fossili, ma anche prepararsi alle catastrofi naturali, a cui buona parte della popolazione mondiale non è abituata, Svizzera compresa. Per questo motivo il Consiglio federale ha fatto sapere che intende dotare la confederazione entro il 2025 di un sistema di allerta precoce per la siccità. Una spesa da 4,75 milioni di franchi grazie alla quale agricoltori, popolazione e settori economici potranno prendere delle contromisure.
Uomo fermato a Celerina con 21’000 sigarette in un’auto con targhe italiane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un totale di 21'000 sigarette sono state scoperte in un'auto con targhe italiane guidata da un 56enne macedone lo scorso 30 gennaio durante un controllo a Celerina (GR). Lo comunica oggi l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Caso Corona-Leaks, la protezione delle fonti è centrale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) non potrà servirsi delle mail di Peter Lauener, ex responsabile della comunicazione dell'allora consigliere federale Alain Berset, e neppure di quelle del direttore di Ringier, Marc Walder.
Iniziano gli scavi della seconda canna del San Gottardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ad Airolo e a Göschenen sono state avviate le frese che scaveranno la seconda canna del tunnel del San Gottardo. L'apertura è prevista per il 2030.
Calano le importazioni illegali di farmaci in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'anno scorso in Svizzera si sono registrate 5'668 importazioni illegali di farmaci, un dato in calo del 15% su base annua. Gli import più frequenti rimangono quelli riguardanti gli stimolanti per l'erezione, si legge in un comunicato odierno di Swissmedic.
Un piano di sostegno per le ONG ginevrine colpite dai tagli statunitensi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio di Stato ginevrino ha annunciato mercoledì un piano di sostegno d'urgenza a tutta la Ginevra internazionale per un totale di 10 milioni di franchi, in modo da accompagnare per tre mesi il personale interessato dai tagli decisi da Donald Trump.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 2 milioni al presidente della direzione di Swisscom, 10 invece - per otto mesi di lavoro - all'ex numero uno di Nestlé.
Una trentina di semplici cittadini si candidano al Consiglio federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre ai candidati ufficiali del Centro Martin Pfister e Markus Ritter, una trentina di semplici cittadini si lanciano nella corsa per il Consiglio federale.
Morto il regista svizzero Richard Dindo, aveva 80 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Richard Dindo, regista e documentarista nato a Zurigo, è morto mercoledì in un ospedale di Parigi, in presenza dei famigliari. Aveva 80 anni. L'annuncio della sua morte è apparso sulla NZZ.
Confermate le condanne contro sei biker coinvolti in una rissa nel 2019
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale cantonale di Berna ha confermato le condanne per rissa contro sei motociclisti che nel 2019 avevano preso parte a un sanguinoso scontro tra bande rivali di biker a Belp (BE), in cui diverse persone erano rimaste gravemente ferite.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Rinunciare al bio per fronteggiare la crisi alimentare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rese troppo basse e consumo di terra troppo alto: meglio rinunciare all'agricoltura biologica, sostiene il CEO di Syngenta.
Autostrade bloccate per protestare per il clima, e poi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cosa rischiano i manifestanti che a cadenza ormai regolare fermano il traffico per porre maggiore attenzione sull'ambiente?
Attivisti pro-clima in azione a Ginevra, “Berna risani un milione di immobili”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dieci militanti di Renovate Switzerland hanno bloccato il Pont du Mont Blanc a Ginevra. Tre di loro si sono incollati le mani nell'asfalto.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’economia circolare è il futuro. Con la Giornata mondiale del riciclaggio si vuole sensibilizzare la popolazione sul tema.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.