La televisione svizzera per l’Italia

Nuove prospettive per Lugano Airport

aereo parcheggiato al suolo e dietro scorcio dello scalo di lugano
È nato il "Consortium Lugano Airport", composto da quattro gruppi Keystone / Alessandro Crinari

Quattro gruppi hanno deciso di unire le forze in vista della ripresa della procedura per il passaggio in mani private delle attività dell’aeroporto di Lugano.

Si tratta di Team LUG (designato come capofila vista la sua presenza a Lugano), SKN Haryana City Gas Distibution Pvt. Ltd, i cui rappresentanti sono giunti dall’India, Northern Lighhts AG e MOOV Airways AG. I quattro gruppi hanno così creato “Consortium Lugano Airport” e nelle prossime settimane aggiorneranno i rispettivi progetti unificandoli in un unico documento che poi presenteranno al Municipio della Città di Lugano.

Contenuto esterno


Un progetto tecnico e strutturale per realizzare un nuovo terminal, nuovi hangar e altre infrastrutture. L’investimento previsto è di circa 30 milioni di franchi e i tempi per la sua realizzazione sono di 5-7 anni. È previsto un indotto per l’economia locale di circa 100 milioni di franchi.

Il Consorzio inoltre intende esaminare e proporre soluzioni per riprendere i voli di linea con un volume di passeggeri “proporzionato alla realtà locale e sostenibile dal punto di vista ambientale”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR