La televisione svizzera per l’Italia

Nuove prospettive per Lugano Airport

aereo parcheggiato al suolo e dietro scorcio dello scalo di lugano
È nato il "Consortium Lugano Airport", composto da quattro gruppi Keystone / Alessandro Crinari

Quattro gruppi hanno deciso di unire le forze in vista della ripresa della procedura per il passaggio in mani private delle attività dell’aeroporto di Lugano.

Si tratta di Team LUG (designato come capofila vista la sua presenza a Lugano), SKN Haryana City Gas Distibution Pvt. Ltd, i cui rappresentanti sono giunti dall’India, Northern Lighhts AG e MOOV Airways AG. I quattro gruppi hanno così creato “Consortium Lugano Airport” e nelle prossime settimane aggiorneranno i rispettivi progetti unificandoli in un unico documento che poi presenteranno al Municipio della Città di Lugano.

Contenuto esterno


Un progetto tecnico e strutturale per realizzare un nuovo terminal, nuovi hangar e altre infrastrutture. L’investimento previsto è di circa 30 milioni di franchi e i tempi per la sua realizzazione sono di 5-7 anni. È previsto un indotto per l’economia locale di circa 100 milioni di franchi.

Il Consorzio inoltre intende esaminare e proporre soluzioni per riprendere i voli di linea con un volume di passeggeri “proporzionato alla realtà locale e sostenibile dal punto di vista ambientale”.

Attualità

slow up

Altri sviluppi

SlowUp festeggia un quarto di secolo

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono passati 25 anni da quanto SlowUp ha visto la luce come progetto pilota sulle rive del lago di Morat. Da allora, le giornate senza auto sono diventate una tradizione.

Di più SlowUp festeggia un quarto di secolo
logo tissot

Altri sviluppi

Processo Swatch, due condanne per corruzione

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale penale di Neuchâtel ha condannato oggi per corruzione passiva e attiva un ex quadro di Tissot e un uomo d'affari francese. Per entrambi è stata pronunciata una pena di 15 mesi di prigione con la condizionale.

Di più Processo Swatch, due condanne per corruzione
depardieu entra in tribunale con il suo avvocato

Altri sviluppi

Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Si è aperto lunedì pomeriggio a Parigi il processo contro Gérard Depardieu. Accusato di violenza sessuale, l'attore francese 76enne ha sempre negato di aver abusato di una donna.

Di più Gérard Depardieu a processo per violenza sessuale
insegna bns

Altri sviluppi

Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024

Questo contenuto è stato pubblicato al Saldo della bilancia dei pagamenti stabile nel 2024 per l'economia svizzera: l'avanzo di conto corrente è stato di 42 miliardi di franchi, come l'anno precedente, ha comunicato oggi la Banca nazionale svizzera (BNS).

Di più Bilancia dei pagamenti svizzera, surplus stabile nel 2024
hacker all'opera

Altri sviluppi

I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Le infrazioni al Codice penale registrate dalla polizia nel 2024 sono aumentate dell'8% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 563'633 reati. In particolare, quelli digitali sono cresciuti del 35%, arrivando a un totale di oltre 59'000 reati.

Di più I reati digitali sono più che raddoppiati dal 2020 in Svizzera
il consigliere di Stato uscente Laurent Favre

Altri sviluppi

Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno

Questo contenuto è stato pubblicato al I due consiglieri di Stato uscenti del PS, Frédéric Mairy e Florence Nater, sono stati rieletti al primo turno delle elezioni per il governo cantonale. Sono stati gli unici a superare la maggioranza assoluta, un risultato storico per la sinistra.

Di più Il Governo di Neuchâtel resta a sinistra, due socialisti rieletti al primo turno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR