La televisione svizzera per l’Italia

Nuova vita per Casa Stradivari

in controluce uomo tiene violino in una mano
Fabrizio von Arx con il suo Stradivari "The Angel" Keystone/ Valentin Flauraud

Il violinista solista svizzero di origine napoletana Fabrizio von Arx ha creato la Fondazione Casa Stradivari per salvare l’atelier cremonese del famoso liutaio Antonio Stradivari (1648-1737).

L’obiettivo del musicista italo-svizzero è quello di ristrutturare l’atelier dove lavorò il grande maestro per farne un luogo di cultura “vivo”. “È una grande emozione far rivivere casa Stradivari, ma al contempo è anche un’immensa responsabilità. Sarà una casa ricca di idee e d’ispirazione per i giovani musicisti”, ha detto von Arx, direttore artistico della Fondazione.

L’intenzione è di trasmettere l’approccio artistico e il pensiero poetico che caratterizzavano il grande maestro.

Diverse masterclass saranno organizzate per studenti dai 13 ai 16 anni di età e la Casa Stradivari andrà anche incontro al suo pubblico internazionale, spostandosi e facendosi conoscere anche fuori da Cremona.

L’idea di ristrutturare Casa Stradivari è venuta a Farizio von Arx durante un viaggio in occasione dei 300 anni del suo strumento Stradivarius, “The Angel” (ex Madrileno), nel corso del quale ha voluto tornare alle sue origini. Nel settembre 2020 è quindi salito a bordo della sua auto, ha guidato da Ginevra a Cremona e durante il viaggio, per far conoscere la storia del suo violino, si è fermato diverse volte, anche per suonare con altri musicisti svizzeri e italiani lungo il tragitto.

Un viaggio, il suo, che è stato riassunto nel documentario “For the Next 300 Years” (“Per i prossimi 300 anni”), presentato in anteprima al Museo del violino di Cremona a inizio febbraio.

Von Arx, insieme ad Antonio Gambardella e Stefania soldi, ha creato la Fondazione per rinnovare la casa, abbandonata ormai da diversi anni. I lavori dovrebbero essere ultimati entro novembre 2022. Ci sarà uno spazio epsositivo, una biblioteca, uno spazio dove suonare e un altro dove visionare materiale video o ascoltare musica classica-

Von Arx non è nuovo nel mondo di Stradivari: nel 2017 ha fondato, insieme all’imprenditore ginevrino Olivier Plan, la società Stradivarius Art & Sound. È quest’ultima che ha acquistato poi “The Angel”, uno Stradivari del 1720.


Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR