Navigation

Per Trump il nemico adesso è l’Iran

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 13 ottobre 2017 - 13:41
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 13.10.2017)

Donald Trump annuncerà oggi alla Casa Bianca alle 12.45 locali (le 18.45 in Svizzera) la sua decisione in merito al contestato accordo del luglio 2015 sul nucleare iraniano e illustrerà una nuova e più ampia strategia nei confronti di Teheran.

Ma non è chiara la portata della correzione che il presidente intende imprimere all’intesa, in particolare se intende rispettare l’intesa promossa dal suo predecessore.

Secondo le anticipazioni dei media Usa, il presidente non certificherà l'intesa e passerà la palla al Congresso senza raccomandare però la reintroduzione delle sanzioni ma lanciando di fatto la Casa Bianca nel difficile tentativo di cambiare un accordo che gli alleati americani continuano a sostenere.

L’obiettivo, secondo il Wsj, dovrebbe essere quello di penalizzare il programma missilistico balistico iraniano, il sostegno al terrorismo e a gruppi come Hezbollah e le guardie della rivoluzione, che dovrebbero essere designate come organizzazione terrorista. In particolare Trump vuole ritornare a un rapporto privilegiato degli Stati Uniti con le componenti sunnite nell’area mediorientale.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.