Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Nubifragio Piogge torrenziali su Losanna

Un temporale fuori dal comune ha messo in ginocchio ieri Losanna: la polizia ha ricevuto oltre 500 chiamate di cittadini alle prese con problemi, mentre i pompieri hanno effettuato 240 interventi.

piog

La scorsa notte Losanna è stata colpita da un nubifragio: mai vista tanta acqua in così poco tempo.

Un temporale mai visto prima, da record. Le violente precipitazioni che si sono abbattute ieri sera su Losanna sono state da primato: 41 millimetri d'acqua caduti in soli dieci minuti. "Si tratta di una quantità considerevole", ha confermato Olivier Duding, esperto di MeteoSvizzera.

Il preciso volume di pioggia che si è rovesciato al suolo sul capoluogo vodese si saprà solamente dopo le verifiche del caso, ma fa tremare il record attuale, che appartiene dall'agosto scorso al canton Turgovia.

"A memoria d'uomo non abbiamo mai vissuto piogge talmente intense in un periodo così corto", ha indicato Michel Gandillon, addetto stampa presso il Servizio protezione e salvataggio del capoluogo vodese.

Il temporale si è abbattuto a fine serata ed è stato seguito da precipitazioni continue. Per far fronte alle strade e piazze allagate, alle scalinate trasformate in torrenti e ai sottopassaggi diventati specchi d'acqua si sono mobilitati 80 pompieri e 55 militi della protezione civile.

La polizia raccomanda alla popolazione di evitare i parchi, per la possibile caduta di rami. Alcune scuole sono state chiuse.

Il diluvio ha colpito anche altre zone della Romandia, come il canton Neuchâtel e l'area fra Friburgo e Berna. Per contro, ha precisato Duding, in Vallese e a Ginevra ha piovuto nettamente meno.

MeteoSvizzera aveva emanato un allerta di grado 3 (pericolo marcato, per una scala che conta 5 gradi) per la regione losannese.

tvsvizzera.it/fra con RSI

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box