Trascorrere la notte in posti insoliti, ad esempio in una torre di Castelgrande a Bellinzona: Svizzera Turismo lancia una nuova campagna che si protrarrà per i prossimi tre mesi e che coinvolge complessivamente undici città elvetiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Si chiamano “pop-up hotel”, o alberghi effimeri, e saranno allestiti in luoghi caratteristici e inconsueti di località come Basilea, Berna, Losanna, Lucerna e Zurigo e appunto Bellinzona nella medioevale atmosfera di Castelgrande. (vedi servizio)
L’operazione, informa un comunicato di Svizzera Turismo, rientra nell’iniziativa denominata “Swiss Urban Feeling”, volta a far conoscere le città elvetiche sotto un nuovo angolo.
Il turismo “urbano” nella Confederazione è in forte crescita: dall’anno Duemila i pernottamenti sono infatti aumentati del 50,5% nelle grandi città e del 14,6% nelle piccole. Il trend al rialzo in futuro dovrebbe rafforzarsi ulteriormente.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
In Svizzera meno turisti dal Golfo, ma più cinesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
I turisti del Golfo, frequentatori in particolare della regione del Lago Lemano, hanno assicurato a lungo grossi guadagni al settore alberghiero elvetico. Dieci anni fa, nello stesso periodo, facevano registrare una crescita del 15% L’estate 2018, invece, vedrà aumentare la clientela tedesca, indiana e cinese. Non quella del Golfo, che confermerà una disaffezione dovuta a…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto a un anno fa, il prezzo per le case nella rinomata stazione grigionese è cresciuto del 7%, stando a quanto riporta lo studio Alpine Property Focus 2018Collegamento esterno della banca svizzera UBS. Al secondo posto della graduatoria figura un’altra località svizzera, Gstaad, nel cantone Berna, dove il prezzo al metro quadrato si aggira attorno…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’intesa di Zurigo prevede che Airbnb entrerà a far parte di Zurigo Turismo. A fare da apripista ad accordi simili sono stati Friburgo, Basilea Campagna e Zugo. Discussioni con altri Cantoni – tra cui il Ticino – sono in corso. A livello mondiale Airbnb ha già siglato intese simili con oltre 400 città o regioni.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Venezia non è Disneyland e neppure una riserva indiana, non siamo in via di estinzione”: con questo slogan domenica degli attivisti del centro sociale Morion hanno divelto un tornello posto su Piazzale Roma per regolamentare l’afflusso di turisti durante il ponte del primo maggio. L’azione è durata fino all’arrivo delle forze dell’ordine, che hanno disperso…
Premiata fondazione che ha “reinventato” un villaggio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie al festival OrigenCollegamento esterno, il patrimonio culturale del villaggio montano – che fa parte del comune di Surses, nel distretto dell’Albula – si fa conoscere ben oltre i confini regionali. Il Premio Wakker viene attribuito di regola ad un comune, ma quest’anno, in occasione dell’Anno del patrimonio culturale, Heimatschutz Svizzera ha deciso di assegnarlo…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.