Notte siberiana in Svizzera
La scorsa notte è stata la più fredda dell'inverno in Svizzera, secondo quanto ha reso noto il servizio meteorologico della Radiotelevisione svizzera in lingua tedesca SRF Meteo.
La colonnina di mercurio è scesa a -25 gradi a La Brévine, nota località neocastellana dove ogni inverno le temperature precipitano. Anche a Samedan, nell’Alta Engadina, sono stati misurati -22,8.
Es war die kälteste Nacht bisher in diesem #WinterCollegamento esterno. In La Brévine/NE wurden – 25 °C gemessen. In Samedan/GR gab es 22.8 °C. An den extremen Messstandorten vom Portal https://t.co/nNJD9bkyd7Collegamento esterno war es nochmals deutlich kälter. Im Sägistal/BE wurden -34.6 °C erreicht. pic.twitter.com/LIpQGmcFZoCollegamento esterno
— SRF Meteo (@srfmeteo) January 13, 2024Collegamento esterno
Non si tratta comunque di valori record. Al Sägistalsee, piccolo lago del canton Berna sopra Interlaken, ha osservato il sito specializzato kaltluftseen.ch, sono stati raggiunti i -34,6 gradi. Si tratta di microclimi in cui l’aria gelida si accumula in ragione della morgologia del terreno che forma una barriera.
In ogni caso l’ondata di gelo non ha risparmiato le regioni a sud delle Alpi, dove sono state rilevate minime sotto lo zero un po’ dappertutto: a Lugano la colonnina di mercurio ha segnato -1 gradi (scendendo fino a -4 °gradi in varie zone del distretto). Valori inferiori a Chiasso (-4 gradi), a Bellinzona (-3,5 gradi) e Stabio (-5,5 a Stabio).
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.