La televisione svizzera per l’Italia

Nord e Sud si incontrano in ArTransit

Teatro, arti figurative e eventi multimediali da Milano a Zurigo sono al centro del progetto di scambio culturale, sostenuti da Pro Helvetia, che partità a fine settembre

Altri sviluppi

ArTransit, il cui portatore di progetto è il Teatro San Materno di Ascona, è uno dei 19 progetti vincitori di «Viavai Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia»Collegamento esterno, programma di scambio culturale della Fondazione Svizzera Pro Helvetia e dei suoi partner. ArTransitCollegamento esterno è un’indicazione degli estremi geografici che connettono nord e sud e degli attraversamenti fra le arti e gli artisti che si confrontano in un rapporto intergenerazionale. Il progetto si prefigura come una serie di eventi performativi multimediali e interdisciplinari.

La struttura del progetto è costituita da tre assi contenutistici, quello transfrontaliero che testimonia la ricerca nel teatro contemporaneo attorno alla cultura e la lingua italiana (teatro San Materno ad Ascona e teatro Out Off a Milano), l’asse transalpino dove s’incontrano indagini della scena norditaliana di arti performative con quella svizzera (Viafarini DOCVA a Milano e ZHdK, Università delle Arti di Zurigo al Toni-Areal Zurigo) e la tematica del rapporto tra arte e tecnologia, sviluppata in una mostra presso lSR Milano e la Galleria Milano.

Il perno del progetto ArTransit, sono le performance nel treno speciale TILO tra Milano e Zurigo (15 novembre 2014) e nel battello sul Lago Maggiore (primavera 2015): in un movimento ideale e reale si legano la Lombardia, il Ticino e la Svizzera tedesca. Un’attenzione forte va alla documentazione degli eventi che coinvolge tre luoghi formativi: il master di fotografia dell’Accademia di Brera Milano, il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive a Lugano) per i video e il master di pubblicistica culturale alla ZHdK (Università delle arti di Zurigo) per i testi.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR