Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Nord e Sud si incontrano in ArTransit

Teatro, arti figurative e eventi multimediali da Milano a Zurigo sono al centro del progetto di scambio culturale, sostenuti da Pro Helvetia, che partità a fine settembre

ArTransit, il cui portatore di progetto è il Teatro San Materno di Ascona, è uno dei 19 progetti vincitori di «Viavai Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia»Link esterno, programma di scambio culturale della Fondazione Svizzera Pro Helvetia e dei suoi partner. ArTransitLink esterno è un'indicazione degli estremi geografici che connettono nord e sud e degli attraversamenti fra le arti e gli artisti che si confrontano in un rapporto intergenerazionale. Il progetto si prefigura come una serie di eventi performativi multimediali e interdisciplinari.

La struttura del progetto è costituita da tre assi contenutistici, quello transfrontaliero che testimonia la ricerca nel teatro contemporaneo attorno alla cultura e la lingua italiana (teatro San Materno ad Ascona e teatro Out Off a Milano), l'asse transalpino dove s'incontrano indagini della scena norditaliana di arti performative con quella svizzera (Viafarini DOCVA a Milano e ZHdK, Università delle Arti di Zurigo al Toni-Areal Zurigo) e la tematica del rapporto tra arte e tecnologia, sviluppata in una mostra presso lSR Milano e la Galleria Milano.

Il perno del progetto ArTransit, sono le performance nel treno speciale TILO tra Milano e Zurigo (15 novembre 2014) e nel battello sul Lago Maggiore (primavera 2015): in un movimento ideale e reale si legano la Lombardia, il Ticino e la Svizzera tedesca. Un'attenzione forte va alla documentazione degli eventi che coinvolge tre luoghi formativi: il master di fotografia dell'Accademia di Brera Milano, il CISA (Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive a Lugano) per i video e il master di pubblicistica culturale alla ZHdK (Università delle arti di Zurigo) per i testi.

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box