La televisione svizzera per l’Italia

L’incontro Macron-Conte si terrà domani

Un ritratto di Emmanuel Macron
Il presidente francese Macron riceverà domani a Parigi il premier italiano Giuseppe Conte. Keystone

Il premier italiano Giuseppe Conte si recherà domani a Parigi per incontrare il presidente francese Emmanuel Macron, come previsto. La tensione tra i due paesi era salita alle stelle dopo le dichiarazioni del governo francese sulla gestione italiana del caso Aquarius.

​​​​​​​

Senza le scuse ufficiali da parte dell’Eliseo, il premier italiano non sarebbe andato a Parigi per l’incontro bilaterale. Infatti dopo le accuse francesi di “cinismo e irresponsabilità” sulla vicenda dell’Aquarius, fino ad arrivare a definire l’atteggiamento del governo italiano “vomitevole”, Roma già lunedì in serata aveva minacciato di annullare l’incontro fissato da diversi giorni. 

La svolta

“Macron e Conte hanno confermato l’impegno della Francia e dell’Italia a prestare i soccorsi nel quadro delle regole di protezione umanitaria delle persone in pericolo”. È quanto si legge in una nota di Palazzo ChigiCollegamento esterno su una telefonata di poche ore fa tra i due.

Nel colloquio telefonico avvenuto ieri sera Macron e Conte “hanno potuto discutere la situazione della nave Aquarius e avere uno scambio di vedute”. Macron, nel corso della telefonata “ha sottolineato di non aver pronunciato alcuna espressione volta ad offendere l’Italia e il popolo italiano. Il Presidente della Repubblica ha ricordato di aver sempre difeso la necessità di una solidarietà europea accresciuta nei confronti dell’Italia”.

“L’Italia e la Francia devono approfondire la loro cooperazione bilaterale ed europea per una politica migratoria efficace con i paesi di origine e di transito attraverso una migliore gestione europea delle frontiere e un meccanismo di solidarietà nella presa in carico dei rifugiati”, si legge ancora nella nota che spiega come “Macron e Conte abbiano convenuto che, in vista del Consiglio Europeo di fine giugno, sono necessarie delle nuove iniziative da discutere insieme. Per evocare questi temi e i numerosi dossier di comune interesse, il Presidente della Repubblica e il Primo Ministro Conte si incontreranno a Parigi venerdì”.

L’Eliseo ha confermato questa mattina l’incontro di domani.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR