Navigation

Nominato il nuovo presidente della Croce Rossa Svizzera

Un ritratto d'archivio di Thomas Zeltner. Keystone / Lukas Lehmann

L'ex direttore dell'Ufficio federale della salute pubblica, Thomas Zeltner, è stato nominato oggi alla guida della Croce Rossa Svizzera (CRS)

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 giugno 2023 - 17:34
tvsvizzera-it/tins

L'assemblea dei delegati e delle delegate ha sabato a Neuchâtel ratificato la nomina di Zeltner, sottolineando come la sua esperienza e i contatti internazionali maturati in molti decenni di carriera ne facciano la persona giusta per prendere la guida dell'organizzazione in un momento delicato della sua storia. 

La precedente presidente, Barbara Schmid-Federer, aveva annunciato le sue dimissioni all'inizio di giugno, adducendo come ragione "motivi di salute", procurati dallo stress dovuto alla complessa situazione della CRS e al peso del ruolo che rivestiva. Pochi mesi prima, si era dimesso anche il direttore dell'organizzazione, Markus Mader. 

La CRS, da non confondere con il Comitato Internazionale Croce Rossa (CRIC), che pure ha la sua sede principale in Svizzera, è con i suoi 500'000 soci e socie la maggiore organizzazione umanitaria del Paese. Attiva in 38 Nazioni, della CRS fanno parte 24 gruppi cantonali e quattro organizzazioni di primo soccorso, così come servizi per la donazione di sangue. 

Il bernese Thomas Zeltner, alla guida dell'UFSP dal 1991 al 2009, è di formazione giurista. Professore onorario in salute pubblica all'università della capitale federale, riveste numerosi ruoli come consulente e membro onorario di varie organizzazioni pubbliche e private, in Svizzera e a livello internazionale. 

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.