Navigation

Noah e Emma i nomi più gettonati in Svizzera

Nomi classici, brevi e che possono oltrepassare i confini linguistici e culturali: è la tendenza che emerge analizzando la 'hit parade' dei nomi dei neonati in Svizzera, pubblicata lunedì dall'Ufficio federale di statistica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 agosto 2018 - 21:30
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 20.8.2018)
Contenuto esterno


Nel 2017 in Svizzera sono venuti alla luce 44'873 maschietti e 42'582 bimbe. Per la quarta volta consecutiva il nome Emma (478 neonate) si conferma il preferito in quasi tutte le regioni linguistiche. Tra i maschi, per il secondo anno di fila arriva in testa Noah (490).

Soprattutto tra i maschi predominano nomi biblici: Luca (3° posto, 360), Gabriel, David, Elia… Da sottolineare, in particolare tra le femmine, anche la preferenza per nomi brevi: Mia, Lea, Nina...

Contenuto esterno


Naturalmente vi sono differenze a livello regionale. Nella Svizzera italiana, ad esempio, i nomi più gettonati sono Sofia e Leonardo, seguiti da Emma e Giulia, rispettivamente Noah e Gabriel.

Un aspetto interessante da osservare è l'evoluzione delle mode: se si considera tutta la popolazione residente, nessuno dei nomi prediletti nel 2017 figura nella lista dei nomi più ricorrenti:

Contenuto esterno


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.