Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Noah e Emma i nomi più gettonati in Svizzera

Nomi classici, brevi e che possono oltrepassare i confini linguistici e culturali: è la tendenza che emerge analizzando la 'hit parade' dei nomi dei neonati in Svizzera, pubblicata lunedì dall'Ufficio federale di statistica.

(3)

i nomi preferiti degli svizzeri

Nel 2017 in Svizzera sono venuti alla luce 44'873 maschietti e 42'582 bimbe. Per la quarta volta consecutiva il nome Emma (478 neonate) si conferma il preferito in quasi tutte le regioni linguistiche. Tra i maschi, per il secondo anno di fila arriva in testa Noah (490).

Soprattutto tra i maschi predominano nomi biblici: Luca (3° posto, 360), Gabriel, David, Elia… Da sottolineare, in particolare tra le femmine, anche la preferenza per nomi brevi: Mia, Lea, Nina...

(1)

hit parade dei nomi nel 2017

Naturalmente vi sono differenze a livello regionale. Nella Svizzera italiana, ad esempio, i nomi più gettonati sono Sofia e Leonardo, seguiti da Emma e Giulia, rispettivamente Noah e Gabriel.

Un aspetto interessante da osservare è l'evoluzione delle mode: se si considera tutta la popolazione residente, nessuno dei nomi prediletti nel 2017 figura nella lista dei nomi più ricorrenti:

(2)

nomi piÙ ricorrenti in Svizzera

tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 20.8.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box