La televisione svizzera per l’Italia

Niente Oscar per la Svizzera

Carmen Jaquier
Il film d'esordio Foudre (Tuono) della regista ginevrina Carmen Jaquier non è entrato nella rosa dei candidati Keystone / Urs Flueeler

La Svizzera è stata eliminata in anticipo dalla corsa agli Oscar per il miglior film internazionale.

Foudre, il lungometraggio d’esordio della regista ginevrina Carmen Jaquier, non è entrato nella shortlist delle 15 pellicole che si giocheranno l’Oscar per il miglior film straniero.

Di questa rosa fanno invece parte, per esempio, Io capitano dell’italiano Matteo Garrone o anche il film del regista tedesco Wim Wenders Perfect Days (girato a Tokyo, è in corsa in rappresentanza del Giappone). La lista verrà poi ulteriormente scremata a cinque titoli il 23 gennaio. La cerimonia di premiazione è prevista per il 10 marzo.

Erano 88 i Paesi che ambivano al prestigioso riconoscimento, ha annunciato l’Academy. Foudre (ossia “fulmine”), di carmen Jaquier, classe 1985, racconta la storia della diciassettenne Elisabeth, che, nell’estate del 1900, sta per prendere i voti come suora quando la morte improvvisa della sorella maggiore cambia tutto. Il film è stato presentato in quasi 20 festival internazionali.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR